Stampa questa pagina

Buon Compleanno Brigitte Bardot

Brigitte Bardot Brigitte Bardot Carlo Riccardi © Archivio Riccardi
L’icona sexy del cinema francese, il mito B.B., arriva a spegnere le 80 candeline a pochi giorni di distanza da un’altra icona del cinema Sophia Loren, omaggiata con una mostra e un libro dal titolo "Sophia Loren …se mi dice bene...".

Se la Loren ha però continuato a lavorare nel mondo del cinema ed è giunta ad ottenere una carriera lunghissima, la Bardot decise di abbandonarlo nel 1973: una scelta che arrivava dopo aver recitato per i più grandi registi dell’epoca (tra cui spiccano René Clair, Robert Wise, Roger Vadim – che è stato anche suo marito -, Louis Malle, Jean-Luc Godard) e dopo essere diventata una vera icona di stile, dettando mode e tendenze.

Tra il 1952 e il 1973, la Bardot ha girato 46 film, ha avuto 4 mariti e un figlio. Ha trasformato i suoi capelli (lunghi, forever) da castani a biondi. Ha portato la frangetta sfilata & ribelle e la riga in mezzo, quando la prima si accordava perfettamente con il look da Lolita della Costa Azzurra e la seconda con i dolcevita da Maggio 68.

Attualmente al centro dell’attenzione mediatica francese per la sua lotta animalista, tra una mostra ed un editoriale a lei dedicati Brigitte ha dichiarato: “spero che questo compleanno non serva a inutili festeggiamenti ma a far conoscere le mie battaglie”.
La vita dell’ex attrice ruota oggi attorno alla realizzazione di due sogni: che il governo approvi una legge contro la macellazione rituale e che il cavallo sia considerato un animale da compagnia.

Clicca qui per vedere la Galleria Archivio Riccardi dedicata a BRIGITTE BARDOT

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI