Stampa questa pagina

Al Festival Internazionale del Film di Roma debutta il “Premio Francesco Alessi”

Al Festival Internazionale del Film di Roma debutta il “Premio Francesco Alessi”
Al Festival Internazionale del Film di Roma  nasce il “Premio Francesco Alessi”,  iniziativa ideata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per valorizzare, attraverso la sigla ormai storica della loro associazione, il fotogiornalismo dedicato al cinema e la fotografia di chi lavora sul set.

 

Il Premio è destinato al fotografo che meglio avrà dedicato e svolto il suo lavoro di cronaca proprio sul red carpet del Festival, nel corso di questa nuova edizione; tra gli altri riconoscimenti anche premi speciali, alla carriera e al miglior fotografo di scena.

Promosso d’intesa con il Festival Internazionale del Film di Roma, diretto da Marco Müller, il Premio del SNGCI - che ringrazia per la disponibilità BNL Gruppo Bnp Paribas main sponsor del Festival e dei Nastri d'Argento- aggiungerà al suo palmarès anche un premio per il talento più innovativo.  

Quella di quest’anno è una iniziativa che si aggiunge alle molte attività di promozione del cinema italiano sostenute dai giornalisti e che proseguirà poi in occasione dei Nastri d’Argento, e con un prossimo appuntamento, di nuovo romano, tra un anno, nel nome di Francesco Alessi, che ha dato molto alla storia della fotografia per il set negli anni Cinquanta e all’inizio di Sessanta.

Francesco Alessi, per tutti “Ciccio”, scomparso due anni fa, è stato uno dei fotografi di set e di cronaca del cinema negli anni del Neorealismo e immediatamente dopo, fino agli anni Sessanta. Aveva poi abbandonato la macchina fotografica per diventare uno dei più infaticabili promoter del cinema italiano nel mondo e in particolare in Francia, tra Cannes e Parigi. Proprio a Parigi era stato anche nominato Commandeur dans l’ordre des Art set des Lettres dal Ministero della Cultura francese, una sorta di “Ambasciatore” del nostro cinema, grande amico personale del Presidente storico del Festival di Cannes, Gilles Jacob.

 

Pubblicato in Fotografia