Stampa questa pagina

Presentazione del progetto di recupero ex bambini soldato in Sierra Leone

Presentazione del progetto di recupero ex bambini soldato in Sierra Leone
Giovedì 12 febbraio, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma verrà presentato il progetto di recupero ex bambini soldato in Sierra Leone realizzato da Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e Dokita onlus.

Nella Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato, giovedì 12 febbraio dalle 11.30 alle 12.30, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma verranno illustrati i dati di chiusura del progetto di recupero psico-sociale di ex bambini soldato realizzato nel 2013-2014 in Sierra Leone dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) onlus e Dokita onlus. Nel corso della mattinata verrà mostrato il dossier, a firma di Lorenzo Rinelli – esperto di geopolitica e relazioni internazionali riguardati i rapporti fra Africa ed Italia e docente presso diverse università americane a Roma, fra cui Loyola University e University of California - che illustra e approfondisce i risultati ottenuti a seguito di tale esperienza. Verrà anche annunciato il nuovo comune impegno in Congo, dove circa 6.000 sono i bambini sfruttati, reclutati nelle forze o nei gruppi armati.

Il progetto di recupero ex bambini soldato in Sierra Leone, in collaborazione con il partner locale Caritas Makeni, è stato rivolto a giovani vittime del decennale conflitto civile in Sierra Leone (in particolare a Makeni, Bombali District, Provincia Nord) fra cui ragazze e donne che hanno subito violenze sessuali, ragazze-madri, invalidi, ex bambini soldato.

Saranno presenti nel corso della mattinata diversi rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Vice Presidente del Senato Sen. Linda Lanzillotta, i Sottosegretari agli Esteri Sen. Benedetto Della Vedova e alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, l’On. Jean Leonard Touadì, Consigliere Politico del Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli; il Presidente della Commissione Esteri del Senato, On. Pierferdinando Casini; Il ministro Plenipotenziario Giampaolo Cantini, Direttore Generale della DGCS del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Tra i rappresentanti delle organizzazioni promotrici, vi saranno: Michele Vigne, Vice Presidente Nazionale Vicario ANVCG; Pietro Nicolai, Presidente Dokita; Lorenzo Rinelli, relatore ANVCG; Irene Tognella, relatore Dokita. 

www.dokita.org

Pubblicato in Varie