Stampa questa pagina

Annunciati i vincitori di World Press Photo 2015

Annunciati i vincitori di World Press Photo 2015
La giuria internazionale della 58esima edizione di World Press Photo, il contest foto-giornalistico più prestigioso al mondo, ha scelto uno scatto del danese Mads Nissen, quale vincitore dell’anno 2014.

La premiata foto di Nissen rientra nella categoria “Contemporary issues”, in cui sono incluse foto che ritraggono questioni importanti relative alla vita delle persone e alla società attuale, in relazione a tematiche sociali, ambientali, economici e relativi alla salute.

Essa ritrae Jon e Alex, una coppia gay, in un momento intimo a San Pietroburgo in Russia, estratta da un più ampio reportage sulle minoranze sessuali. Attualmente nell’ex Unione Sovietica la vita di lesbiche, gay, bisessuali e transgender sta diventando sempre più difficile a causa di discriminazioni sessuali, molestie, e persino violenze da parte di gruppi conservatori e nazionalistici.

Sono varie le reazioni suscitate dall’ immagine vincente da parte dei membri della giuria: Michele McNally, presidente della commissione e vicedirettore editoriale del New York Times, l’ha definita “esteticamente potente, e dotata di umanità” ; Pamela Chen la vede come la prova che una storia di vita quotidiana può avere la stessa risonanza di una notizia e diventare universale, se ritratta da un fotografo professionista; Alessia Glaviano ritiene che la foto contenga un messaggio di amore rivolta a tutto il mondo che trascende l’omosessualità, ma che riguarda l’uguaglianza e i problemi delle minoranze.

La giuria, costituita da 17 professionisti nel campo del fotogiornalismo e della fotografia documentarista, ha dovuto valutare ben 97.912 immagini realizzate da 5.692 fotografi e fotoreporter provenienti da 131 Paesi. Sono stati distribuiti premi alle prime tre posizioni nelle 8 diverse categorie tematiche, sia per singola foto che per i portfolio, per un totale di 42 fotografi di 17 nazionalità provenienti da: Australia, Bangladesh, Belgio, Cina, Danimarca, Eritrea, Francia, Germania, Iran, Irlanda, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Il premio principale assegnato a Mads Nissen, la “World Press Photo of the Year”, ammonta  a 10.000 euro, più una fotocamera professionale DSLR offerta dalla Canon, mentre la prima posizione di ciascuna categoria riceve la somma di 1.500 euro. Il “2015 Award Days” sarà l’evento annuale in cui verranno celebrati i vincitori, e avrà luogo il 24 e il 25 Aprile ad Amsterdam.

Gli scatti vincenti saranno presentati in una mostra itinerante che attraverserà 100 città in circa 45 stati. Il primo appuntamento sarà ad Amsterdam nell’ Aprile 2015.

 

Sul sito originale del contest è possibile visionare l’elenco completo dei vincitori. 

Lista completa dei vincitori per categoria

 

 

Pubblicato in Fotografia