Stampa questa pagina

Photoreaders: Leggere per immagini, immagini da leggere

Photoreaders: Leggere per immagini, immagini da leggere
Sabato 4 Luglio alle 19.00 verrà presentato il progetto Photoreaders, la mostra fotografica ispirata al romanzo “La vita di mezzo”.

Photoreaders arriva a Viterbo in occasione del Caffeina Festival. La mostra fotografica itinerante ispirata al romanzo "La vita di mezzo", è ospite del mitico Blitz Caffè, dal 29 Giugno al 30 Luglio. La presentazione del progetto avverrà sabato 4 Luglio alle 19.00, per conoscere le autrici e condividere spunti interessanti, su fotografia, arte e letteratura contemporanea.

Photoreaders è un progetto di contaminazione tra fotografia e letteratura: un percorso in 15 immagini, altrettante frasi e 15 QRCode, per una rilettura fotonarrativa, del romanzo "La vita di mezzo", di Valeria Pomba (ed. Genesi, 2014), che racconta l’incontro tra il mondo mediatico e la realtà di un piccolo paese del nord Italia.

Fotografia e letteratura, consentono di rivedere il mondo, da un punto di vista soggettivo, nuovo. La capacità di sovraesporre ciò che è sotto i nostri occhi, sottraendolo alla banalità, diventa punto di contatto tra il romanzo di Valeria Pomba e le fotografie di Emanuela Ranucci, dunque fonte d’ispirazione, per il progetto finale. Così nasce Photoreaders: un percorso interattivo, per entrare in una storia e raccontarne una nuova; un invito a ritrovare, una profondità dello sguardo che per brillante gioco di riflesso, possa contenere il messaggio del libro, cui il lavoro fotografico, si ispira.

“Abbiamo scelto di rappresentarlo attraverso immagini dense di significati e impazienti di dialogare, che ci piace chiamare fotonarrazioni. Fotografie, perchè si guardano, ma anche narrazioni perchè in un solo sguardo raccontano. Perfette per far immaginare questa fiaba realisticamente immaginata”, scrivono le autrici del progetto.

Il pubblico è invitato a scoprire da solo il senso dell'esposizione, cercando le parole nascoste, all'interno dei QRCode, durante il percorso della mostra.

Photoreaders (sito)

Photoreaders su Facebook

 

Pubblicato in Fotografia