Stampa questa pagina

Tra cinema e realtà aumentata con la nuova App “Walk in Roma”

Tra cinema e realtà aumentata con la nuova App “Walk in Roma”
Lunedì 28 settembre 2015 verrà presentata una nuova App che permetterà  di sovrapporre episodi cult dei film girati a Roma sulla scena reale che l’utente sta osservando attraverso il proprio smartphone.

Dalla mente di giovani creativi e dal lavoro di tecnici esperti è in arrivo l’APP mobile Walk in Cinema, una vera novità nel panorama nazionale dell’offerta di servizi digitali per la fruizione turistico-culturale italiana. Un incontro inedito tra Cinema e Realtà Aumentata che - grazie al sistema del Tracking della scena e alla sovrapposizione in trasparenza di episodi cult dei film girati a Roma con il profilo del soggetto richiedente, permetterà di inserirsi attraverso il semplice uso di uno smartphone, in altre dimensioni artistico-storico-temporali.

Una curiosa applicazione destinata a rappresentare anche un utile strumento per gli operatori turistici come supporto a visite guidate e percorsi tematici.

L’applicazione, che scaturisce dal bando di concorso emesso dalla Regione Lazio “Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto per una fruizione innovativa dei contenuti culturali - Cultura Futura” (Avviso Pubblico POR FESR LAZIO 2007-2013 - Asse 1.7), verrà presentata dagli ideatori e sviluppatori  il prossimo 28 settembre, in orario 10,30 - 12,30 all’interno del Giardino d’Inverno del Bar Canova a Piazza del Popolo, Roma. Nel corso della presentazione verranno proposte delle simulazioni reali sulle funzionalità della nuova App.

Pubblicato in Tecnologia

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI