Stampa questa pagina

Il Premio "La Pellicola d'Oro" al Teatro Ghione a Roma

"La Pellicola d'Oro" 2016 "La Pellicola d'Oro" 2016
Lunedì 25 aprile 2016 Il Premio “La Pellicola d’Oro” sarà a Roma al Teatro Ghione - via delle Fornaci 37, in zona San Pietro.

Il premio, promosso e organizzato a partire dal 2011 dal regista ed ex scenografo Enzo De Camillis - autore fra l’altro del documentario su Pier Paolo Pasolini Un intellettuale in borgata (2014) -, dalla S.A.S. Cinema da lui diretta e dall’Associazione culturale ARTICOLO 9, giunge alla sua sesta edizione.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno ad artigiani, tecnici e professionisti italiani attivi nel mondo del cinema. Nove i premi, corrispondenti ad altrettante attività professionali: Miglior Direttore di produzione, Miglior Capo macchinista, Miglior Operatore di macchina, Miglior Capo elettricista, Miglior Tecnico degli effetti speciali, Miglior Costruttore di scena, Miglior Sarta di scena, Miglior Sartoria cineteatrale, Miglior Capo costruttore. Questa volta, dietro richiesta dell’associazione troviamo anche gli Story Board Artist, il Miglior Attore e la Miglior Attrice votati dalla troupe.

Si tratta di professionisti che contribuiscono alla realizzazione delle produzioni cinematografiche in modo prezioso ed insostituibile. Una vera “spina dorsale” del set cinematografico.

Il premio, fin dalla sua nascita, ha infatti l’obiettivo fondamentale di far conoscere maggiormente quei “mestieri” il cui ruolo nella realizzazione di un film è molto importante, ma che, nello stesso tempo, nella stragrande maggioranza dei casi, sono completamente “sconosciuti”, o quantomeno non correttamente e adeguatamente valutati, sia dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche sia da quello che guarda i film sui canali televisivi.

Oltre a tali figure, vengono attribuiti premi speciali che vengono ogni anno assegnati ad altri esponenti del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura che, nel corso della loro carriera, si sono particolarmente distinti.

In questi ultimi anni, numerosi i personaggi e le istituzioni che hanno ricevuto il premio per meriti artistici e divulgativi. Ricordiamo Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Ugo Gregoretti, Ettore Scola, la RAI, il Centro Sperimentale di Cinematografia. In questa edizione sarà la volta di Mario Girotti/Terence Hill, il quale, nel corso della serata, riceverà un meritato Premio Speciale alla carriera.

Molti e significativi sono anche i patrocini che “La Pellicola d’Oro” può vantare: l’adesione - ottenuta nel 2013 - della Presidenza della Repubblica, il MIBAC - Direzione Cinema, la Regione Lazio, Città Metropolitana Roma Capitale, AGIS Scuola, ANAC.

Pubblicato in Cinema
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Articoli correlati (da tag)

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI