Stampa questa pagina

Al via la programmazione di “Festina lente”, lungometraggio di Lucilla Colonna

Al via la programmazione di “Festina lente”, lungometraggio di Lucilla Colonna
Lunedì 6 marzo alle ore 18 sarà presentato alla stampa presso il “Cinema dei Piccoli” di Roma, storico edificio situato all'interno di Villa Borghese nelle immediate adiacenze della “Casa del Cinema”, il lungometraggio (103 minuti) di Lucilla Colonna “Festina lente” (Affrettati lentamente) che racconta cinquant’anni di Rinascimento italiano visto attraverso gli occhi della poetessa Vittoria Colonna (1490-1547), interpretata da Francesca Ceci, che ha una impressionante somiglianza con la Vittoria Colonna ritratta da Sebastiano Del Piombo, che ne ha interpretato con particolare sensibilità il carisma.

Il titolo scelto da Lucilla Colonna, “Festina lente”, fa riferimento alla frase, attribuita all’imperatore Augusto, che unisce i due concetti divergenti di velocità e lentezza, utilizzata come motto della stamperia creata a Venezia da Aldo Manunzio, primo editore della Storia in senso moderno. Alcune scene del lungometraggio, che ruota intorno alla figura di Vittoria Colonna, poetessa celebrata da Michelangelo “per nobiltà ed elevatezza di ideali” e dai maggiori artisti e letterati del suo tempo, sono state girate a Nettuno nei due castelli dei Colonna: a Torre Astura e al Forte San Gallo. La realizzazione dei costumi è stata affidata ai sarti del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano e dell’Istituto professionale Colonna-Gatti di Nettuno e la colonna sonora del lungometraggio è basata su strumenti rinascimentali. “Festina lente”, che è stato proiettato da ultimo lo scorso primo gennaio al Cinema Paradiso di Capri nel corso del  “Capri Hollywood International Film Festival”, sarà proiettato anche domani 8 marzo, “Giornata della Donna”, trattandosi di un'opera costruita intorno alla poesia femminile e al percorso di emancipazione di una grande autrice del Rinascimento italiano. Non a caso la regista Lucilla Colonna è stata premiata dal Cenacolo dei Poeti con il Poetry Movie Award 2016. Numerosi riconoscimenti ottenuti dal lungometraggio in Festival di livello internazionale: tra questi il “Best Actress International Feature Film” al Wild Rose Film Fest e il “Best Actress Award” al Barcelona Planet Film Festival. (Nella foto Lucilla Colonna al “Capri Hollywood International Film Festival”)

Pubblicato in Cinema
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI