Stampa questa pagina

Prevenzione, beneficenza (in cyclette!) e spettacolo: una settimana di eventi per IèS! Ipercity è sociale

Prevenzione, beneficenza (in cyclette!) e spettacolo: una settimana di eventi per IèS! Ipercity è sociale
Dal 7 al 13 ottobre all'Ipercity si parla di prevenzione sotto tutti i punti di vista, si fa beneficenza anche in modo divertente e salutare con una cyclette ride, e si festeggia con momenti di spettacolo che avranno come principale protagonista l'attrice comica Anna Maria Barbera, la Sconsy di Zelig.
Tutto questo è "IèS! Ipercity è sociale", un modo diverso per Ipercity di celebrare il suo compleanno (quest'anno è il 13esimo): una rete di eventi con come filo conduttore l'apertura al territorio e la solidarietà, per portare a un altro livello l'attenzione al sociale che da sempre caratterizza il Centro Commerciale, e che per questa prima edizione vede la collaborazione importante dell'Istituto Oncologico Veneto-IRCCS e dell'Associazione Piccoli Punti Onlus.
Il programma è molto ricco e avrà il suo culmine nel fine settimana del 12 e 13 ottobre.
 
Martedì 8 ottobre, ore 18.30: incontro "Prevenzione del melanoma" con la dott.ssa Saveria Tropea, della Chirurgia Melanoma e Sarcomi, IOV-IRCCS.
giovedì 10 ottobre, ore 18.30: incontro “La sana alimentazione per la prevenzione” con la dott.ssa Maria Teresa Nardi, responsabile Dietetica e nutrizione clinica, IOV-IRCCS.
Questi appuntamenti si terranno nella sala riunioni della Direzione al primo piano dell'Ipercity: data la disponibilità limitata dei posti, è necessario iscriversi entro lunedì 7 ottobre con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando allo 049 821 5775.
 
Sabato 12 ottobre, ore 10.30-12.30 (due turni), c/o Area bimbi: Sunlab for Kids, laboratorio didattico per educare i bambini ad una corretta esposizione al sole, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Attraverso un fumetto da colorare e tanti giochi divertenti, il dott. Cream e il fedele cane Spot insegneranno ai più piccoli come prendere il sole nel modo giusto.
 
Inoltre, rappresentanti dello IOV e di Piccoli Punti saranno presenti per rispondere a domande sulla prevenzione all'Info Point che sarà allestito nella Galleria del Centro Commerciale e aperto tutti i giorni dal 7 al 13 ottobre con i seguenti orari: 7-11 ottobre ore 15-19, sabato 12 ottobre ore 10-13 e 15-19, domenica 13 ottobre ore 10-13. All'Info Point sarà allestita anche una teca per le donazioni che andranno direttamente allo IOV e a Piccoli Punti. Per quest'ultima è attiva dal 1° ottobre un'apposita campagna di raccolta fondi su Facebook: tutte le informazioni sulla pagina dell’associazione @AssociazionePiccoliPunti.
 
Fare sport, divertirsi e fare del bene insieme: è questa la filosofia della cyclette ride. Una vera e propria pedalata di beneficenza con l'ambizioso obiettivo di percorrere almeno 2.500 chilometri, che si tradurranno in 5mila euro da destinare allo IOV e all’Associazione Piccoli Punti Onlus.
 
Ecco come funziona: all'Info Point, da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre dalle 15 alle 19, e sabato 12 ottobre dalle 10 alle 18, saranno presenti 4 cyclette che i visitatori potranno utilizzare, sapendo che per ogni chilometro percorso Ipercity farà una donazione di 2 euro. Per partecipare alla cyclette ride è necessario prenotare il proprio slot (da 2 a 10 minuti, ma comunque finché il partecipante se la sente) su www.ipercitycycletteride.it, sito già attivo. Inoltre, chi parteciperà alla cyclette ride dal 9 all'11 ottobre parteciperà anche a un concorso “giveaway” con in palio una cyclette e delle gift card da Sportler: lunedì 14 ottobre verranno sorteggiati i vincitori. Chi, invece, pedalerà nella giornata di sabato 12 ottobre lo farà unicamente per beneficenza.
 
Il fine settimana di IèS sarà caratterizzato dallo spettacolo. Sabato 12 ottobre a partire dalle 16.30 in Piazza Centrale comincerà la Dance Marathon con esibizioni e performance di ballerini e atleti di varie associazioni sportive del territorio. Mentre alle 18.15 Anna Maria Barbera porterà all'Ipercity una riduzione dello spettacolo con live band Metti una sera Sconsy, con cui sta girando i teatri d'Italia insieme al Leo Ravera jazz trio. L’attrice ha accettato con entusiasmo l’invito a partecipare a IèS, rispondendo con questo messaggio nel suo stile inconfondibile: “Come artista appartengo alla Gente e ne sento la responsabilità. Seppur stata Madrina di Bergamo Scienza, non sono qui per dissertare sulla funzione della Ricerca, ma sul valore del contributo della e alla Collettività. Un centro commerciale ha perlopiù obbiettivi economici, trovo esemplare questa attenzione e sostegno allo IOV col suo compito e missione”. E aggiunge: “Il trasformare una giornata ordinaria in una straordinaria, giacché mentre assolviamo al nostro consueto quotidiano possiamo far sentire il nostro pensiero e vicinanza a chi è in sofferenza, è un modo di festeggiare che accoglie un nuovo principio. Spero riuscire utile col mio contributo modesto ma sentito dietro una maschera "sconsolata" che desidera consolare, dunque lieta ritrovare quel Pubblico vitale che 'a mì me piase ì Veneti, sài..!?'. Dentro una stanza d'ospedale o fuori da essa, ogni cuore è un Universo con le sue lacrime di stelle. E anche da Padova si può raggiungere e illuminare”. Al termine dello spettacolo verrà consegnato a IOV e all’Associazione Piccoli Punti l'assegno con quanto sarà stato definitivamente raccolto grazie alla buona lena dei partecipanti alla cyclette ride. Lo spettacolo continua domenica 13 ottobre, alle 16.10, con la performance acrobatica dell'artista Sheila Verdi, per poi chiudere la settimana di IèS alle 16.30 con il tradizionale taglio della torta per festeggiare il compleanno dell'Ipercity.
Pubblicato in Varie

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI