Stampa questa pagina

Spegnere internet o accendere l’intelligenza artificiale? Bentivogli e Rocca al Maxxi

Spegnere internet o accendere l’intelligenza artificiale? Bentivogli e Rocca al Maxxi M. Riccardi © AGR
Al MAXXI di Roma si è svolto un confronto inedito sulle grandi sfide dell’era digitale introdotto da Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI, con Marco Bentivogli Segretario Nazionale FIM-CISL e Christian Rocca giornalista e scrittore, moderati Dallas giornalista Eva Giovannini.
La quarta rivoluzione industriale e la rivoluzione digitale hanno cambiato la nostra quotidianità, ridisegnando radicalmente il mondo che abitiamo e offrendo possibilità inaudite di sviluppo, di conoscenza e di divertimento. Allo stesso tempo, però, si sono rivelate un terreno fertile per la nascita di interessi opachi, conflitti e forme crescenti di controllo e dispotismo, provocando una crescente tecnofobia, nel campo della comunicazione come in quello del lavoro.
 
I libri - Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecno fobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia (Rizzoli) di Marco Bentivogli e Chiudete Internet. Una modesta proposta (Marsilio) di Christian Rocca ci ricordano che la nostra società non può fare a meno della competenza e dell’esperienza, soprattutto di fronte all’innovazione tecnologica, quali uniche strade percorribili per interrompere il degrado civile e sconfiggere le ricette populiste.
Pubblicato in Editoria
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI