Stampa questa pagina

Un Villaggio al centro del mondo: omaggio in 30 scatti alla Roma Olimpica

Carrefour festeggia i 50 anni del suo primo punto vendita, in passato mensa degli atleti nelle Olimpiadi di Roma del 1960, con una mostra che ritrae gli sportivi nei momenti di quotidianità.


mostra_carrefour

Roma, 20 maggio 2011 - Olimpiadi romane del 1960. Tra una gara e l’altra, all’interno del villaggio Olimpico, gli atleti vivono la loro vita quotidiana: lo svago, il riposo, la mensa e tutti i momenti in cui smettono i panni di miti dello sport e vestono quelli della normalità. Oggi una mostra di scatti inediti dall’Archivio Riccardi, dal titolo “Un Villaggio al centro del Mondo” - omaggio in 30 scatti alla Roma Olimpica, ripropone le fotografie degli atleti nel quotidiano del Villaggio Olimpico.

Il luogo all’interno del Villaggio Olimpico di Roma in cui si svolge la mostra è diventato successivamente il primo supermercato del gruppo, che compie oggi 50 anni, e si volge al passato per celebrarli, ricordando ciò che era una volta: la mensa olimpica degli atleti, un pezzo di storia delle mitiche Olimpiadi degli anni Sessanta. All’interno del punto vendita sono esposti gli scatti fotografici nei quali sono rappresentati gli atleti non nella loro iconografia tradizionale, ovvero all’interno degli stadi, ma nella vita di tutti i giorni.

Si possono così vedere i campioni dell’epoca mentre passeggiano, si tagliano i capelli, mangiano il dolce che veniva portato come premio a tutti coloro che conquistavano una medaglia; si può ammirare Grace Kelly e famiglia e, con loro il look degli atleti e “la moda del Villaggio”; infine sono presenti anche foto curiose, come quella che ritrae la campionessa russa di salto in alto mentre, in un tentativo di adattamento alla cultura italiana dell’epoca, cerca di imparare a condurre una vespa.

Per l’occasione, nel supermercato Carrefour Market di Viale Germania che ospita la mostra, i clienti, durante il week end del 20/21e 22 maggio, possono acquistare alcuni prodotti a marchio al prezzo del 1961: un modo per ricordare il passato e, soprattutto, per dire che la vita di tutti i giorni, una volta, non era poi così lontana da quella di oggi.

La mostra sarà presente in punto vendita fino alla fine del mese di maggio.

 


 

{{google}}

{jvslideshow}images/stories/gallerys/20110520_Carrefour/{/jvslideshow}

Pubblicato in Fotografia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti