Stampa questa pagina

Al via Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Al via Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Si è svolta venerdì 30 luglio 2021 presso i giardini di piazza Vittorio la conferenza stampa di presentazione della ventunesima edizione di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, storica arena cinematografica che da oltre vent’anni  contribuisce ad arricchire l’offerta culturale di Roma.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico per la concessione gratuita di spazi all’aperto per attività culturali dell’Estate Romana 2021, promosso da Roma Culture su impulso dell’Assessorato alla Crescita Culturale e curato dal Dipartimento Attività Culturali.

L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Regione Lazio e patrocinata dal Municipio Roma I e ENPAM. Si svolge in collaborazione con CONI Lazio e il supporto di LAZIO CREA, ARSIAL, ACEA, APS e di numerosi altri partners.

La manifestazione, che per prima ha colto lo spirito di un nuovo rinascimento culturale della Capitale, torna con un contributo decisivo per il rilancio di piazza Vittorio, che si presenta con una veste rinnovata in seguito all’opera di riqualificazione dei suoi giardini.

L’ambiziosa programmazione prevede un ricco calendario, che varia dalle proposte cinematografiche alle anteprime nazionali, dagli incontri con registi e autori di prestigio alle rassegne letterarie alle numerose attività collaterali, sia culturali sia sportive e di intrattenimento, per giovani e adulti. Notti di Cinema a Piazza Vittorio sarà quindi, prima di tutto, un luogo di incontro e occasione di confronto.

Oltre alla funzione sociale e di sostegno dell’economia del territorio, sarà un appuntamento di grande spessore culturale, che esalterà il cinema e la vocazione cinematografica di Roma. Il coinvolgimento di SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), con un programma articolato in rassegne, retrospettive, incontri e appuntamenti con i protagonisti del cinema italiano, renderà questa edizione uno degli eventi culturali di maggiore livello artistico della città.

Notti di Cinema a Piazza Vittorio si svolge da venerdì 30 luglio a domenica 12 settembre 2021 e la sua programmazione prevede la proiezione quotidiana di film, soprattutto italiani, nella suggestiva sala all’aperto - nel rispetto di tutte le norme anti Covid in vigore -, allestita nei giardini della piazza ed attrezzata con impianti di proiezione e audio ad alta tecnologia, per permettere una visione ed un ascolto di assoluta qualità.

Numerose le rassegne che caratterizzeranno l’edizione 2021:

 

SERATE EVENTO - INCONTRO CON I REGISTI

In collaborazione con SNCCI sono in programma quattro appuntamenti con i protagonisti del Cinema italiano. La rassegna, a cura del giornalista Franco Montini, prevede incontri con Matteo Garrone, Sergio Rubini, Daniele Vicari e Ivano De Matteo, che presenteranno al pubblico i lavori più significativi della loro filmografia.

 

RASSEGNA SUL CINEMA ITALIANO

Nell’ambito della selezione dei film che andranno a formare il programma, grande attenzione verrà dedicata alle opere dai contenuti originali e innovativi di giovani registi e attori, al fine di valorizzare i talenti emergenti del cinema italiano. In programma una serie di incontri a cura di Massimo Righetti e Stella Scafaroni, connessi agli artisti del circuito Apollo 11, con il coinvolgimento diretto dei protagonisti dei film presentati, fra i quali/le quali Susanna Nicchiarelli, Marco Bellocchio, Roan Johnson, Francesco Bruni, Raffaella Lebboroni, Abel Ferrara, Emma Dante.

 

“CINEMA E VINO A PIAZZA VITTORIO”

Il cinema incontra il mondo della degustazione dei vini. A partire da martedì 17 agosto sono in programma otto incontri, il martedì e il sabato a partire dalle ore 18.00. Si tratta della proiezione di film con attinenze con il mondo dell’enologia collegati a degustazioni da parte di selezionate cantine laziali. La rassegna è realizzata con il supporto di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) ed in collaborazione con ARS (Associazione Romana Sommelier).

Il programma: 

Martedì 17 agosto: Sideways - In Viaggio Con Jack (2004) di Alexander Payne

Sabato 21 agosto: Un altro giro (2020) di Thomas Vinterberg

Martedì 24 agosto: L’anno della Cometa (1992) di Peter Yates

Sabato 28 agosto: Un’ottima annata (2006) di Ridley Scott

Martedì 31 agosto: Saint Amour (2016) di Benoît Delépine

Sabato 4 settembre: Il profumo del mosto selvatico (1995) di Alfonso Arau

Martedì 7 settembre: Il segreto di Santa Vittoria (1969) di Stanley Kramer

Sabato 11 settembre: Ritorno in Borgogna (2017) di Cédric Klapisch

 

ANTEPRIME NAZIONALI

Notti di Cinema a Piazza Vittorio ospiterà alcune importanti anteprime nazionali, in contemporanea con le principali sale italiane:

Martedì 3 - mercoledì 4 agosto: Fast & Furious

Sabato 14 - domenica 15 agosto: Come un gatto in Tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto (2021) di Riccardo Milani

 

PROGETTO “MAI VISTI COSÌ”

Sezione dedicata al progetto “Mai Visti Così”, sostenuto dalla Regione Lazio e finalizzato alla conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo di interesse regionale attraverso la digitalizzazione delle pellicole o il loro restauro.

In programma venerdì 3 settembre la doppia proiezione di due film di Dino Risi: Poveri ma Belli e Belle ma Povere, entrambi del 1957. L’ evento è ad ingresso gratuito.

 

“RACCONTI DI VIAGGIO”

Tre appuntamenti - ad ingresso libero - promossi dalla storica Libreria Rotondi di via Merulana. Tre conferenze di ampio respiro ed approfondimento, che si ispirano ad altrettanti volumi:

Mercoledì 4 agosto: Le piante degli dèi, di Albert Hoffmann, Christian Ratsch, Richard Evans Schultes, con prefazione di Mariano Bizzarri, (Venexia Editrice);

Giovedì 2 settembre: L’Italia di Goethe, a cura di Marino Freschi (Bonanno Editore)

Martedì 7 settembre: Viaggio in Italia di Flavio Cuniberto (Neri Pozza).

Gli appuntamenti saranno moderati da Francesco Palmieri.

 

NOTTI DI CINEMA E LIBRI A PIAZZA VITTORIO

Nell’ambito della manifestazione sono in programma incontri letterari, ad ingresso libero. Gli appuntamenti nella prima parte di agosto saranno giovedì 5 agosto, ore 19.30 (Paolo Di Paolo, Svegliarsi negli anni Venti, Mondadori) e sabato 7 agosto, sempre alle ore 19.30 (Eugenio Occorsio, Non dimenticare, non odiare. Storia di mio padre e di tuo nonno, Baldini + Castoldi).

 

SERATA DI GALA - FESTIVAL DI LOCARNO

Domenica 12 settembre, a conclusione della manifestazione, è prevista una serata di gala con l’anteprima di uno fra film che avrà caratterizzato l’edizione ultima del Festival di Locarno con la partecipazione del Direttore del Festival Marco Solari, il Direttore artistico Giona Nazzaro e l’Ambasciatrice di Svizzera designata in Italia Monika Schmutz Kirgöz. L’evento lancia il progetto “Il Cinema attraverso i Grandi Festival: Cannes, Locarno, Venezia a Roma e in Regione”.

 

CONI E REGIONE “COMPAGNI DI SPORT”

Il CONI Lazio, grazie al protocollo d’intesa “CONI e Regione, Compagni di Sport”, sarà presente per due week-end a partire dalla fine di agosto. Dal pomeriggio inoltrato fino a tarda sera istruttori qualificati di Federazioni ed Enti di promozione sportiva saranno a disposizione per far praticare gratuitamente lo sport in tutta sicurezza, in un’area dedicata. Il progetto ha come obiettivo  favorire l’integrazione attraverso il gioco e la pratica sportiva, nel pieno spirito della progettualità del Comitato Regionale Lazio per la promozione dello sport per tutti. Fra le discipline ipotizzate, che verranno organizzate e gestite da esperti e tecnici federali, sono previste: arrampicata sportiva, tennis tavolo, dama, football americano, tennis, basket e molti altri. Il Villaggio dello Sport si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme anti Covid in vigore.

 

SERATE AREA FOOD - STAND ESPOSITIVI - MUSICA ED EVENTI LIVE

Nel corso della manifestazione gran parte della piazza rimarrà sempre aperta al pubblico con libero accesso, rendendo il suggestivo spazio punto di incontro speciale per tutta la giornata. Per questo si prevede l’allestimento di apposite aree destinate alla ristorazione, realizzate in collaborazione con Dazio Roma. La piazza sarà inoltre animata dalla presenza di stands espositivi di artigianato, aperti prevalentemente nei fine settimana, in cui verranno venduti manufatti ed oggetti vintage e svolte attività laboratoriali, in sinergia con le attività produttive del territorio. Anche la musica avrà uno spazio di rilievo, con eventi live e concerti di giovani artisti locali e non, che impreziosiranno le proposte di intrattenimento all’interno della piazza.

L’offerta all’interno del programma di Notti di Cinema a Piazza Vittorio ha dunque “tutte le carte in regola” per soddisfare un vasto pubblico, che potrà trovare all’interno della storica piazza romana un luogo piacevole in cui intrattenersi sotto le stelle.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid in vigore. La location ed i contenuti sono pertanto progettati in modo tale da garantire la totale sicurezza degli spettatori in ogni fase degli eventi.

Pubblicato in Cinema

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI