Stampa questa pagina

Augusto Fornari incontra il pubblico di Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Augusto Fornari incontra il pubblico di Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Si è svolto giovedì 9 settembre 2021 nell’ambito della rassegna “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” l’incontro con il regista Augusto Fornari, intervistato da Leonardo Rafanelli.

Dopo il dibattito con il pubblico è stato proiettato il film La casa di famiglia (2017) di A. Fornari, con Matilde Gioli, Libero De Rienzo (scomparso lo scorso 15 luglio a soli quarantaquattro anni e che è stato ricordato nel corso dell’incontro), Stefano Fresi, Lino Guanciale e Luigi Diberti.

Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono i quattro figli ormai adulti di Sergio, padre molto amato che da circa un lustro è entrato in coma e sembra destinato a non risvegliarsi più. Alex è un donnaiolo che gestisce un circolo sportivo, Oreste un musicista ridotto a dirigere concerti di ragazzini con poco talento, Giacinto un businessman che non sorride mai, Fanny una moglie abbandonata dal marito che le ha preferito una ragazza più giovane. Quando Alex si trova in difficoltà economiche e la sopravvivenza del suo circolo entra in pericolo, gli altri fratelli decidono di aiutarlo vendendo la bella villa di famiglia, e si disfano di tutti i suoi contenuti. Tuttavia, un bel giorno Sergio si risveglia dal coma e vuol tornare in quella casa vuota e in procinto di essere completamente ristrutturata. Comincia così la corsa dei quattro figli per recuperare l’immobile e rintracciare la mobilia già dispersa fra vari compratori.

La casa di famiglia di Augusto Fornari - soggetto: Andrea Maia; sceneggiatura: Augusto Fornari, Toni Fornari, A. Maia, Vincenzo Sinopoli; fotografia: Sebastiano De Pascalis; musiche: Gianluca Misiti; montaggio: Pietro Morana; interpreti e personaggi: Lino Gianciale (Alex Lombardi), Stefano Fresi (Oreste Lombardi), Libero De Rienzo (Giacinto Lombardi), Matilde Gioli (Fanny Lombardi), Luigi Diberti (Sergio Lombardi), Antonio Fornari (Teo - “Bavosa” – Zaffarano), Nicoletta Romanoff (Masha), Michele Venitucci (Matteo), Marco Conidi (Drago), Valentina Chico (Elisa), Laura Barth (Sandra), Giancarlo Ratti (l’ingegnere) -    produttori: Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film; distribuzione: Vision Distribution; durata: 92’ - è stato distribuito nel novembre 2017.

 

Le attività della rassegna “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” proseguiranno fino a domenica 12 settembre 2021.

Pubblicato in Cinema

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI