Stampa questa pagina

Sindacati-Governo, intesa su sicurezza e salute sul lavoro

Sindacati-Governo, intesa su sicurezza e salute sul lavoro
Terminato a palazzo Chigi l'incontro tra il premier Mario Draghi e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri.

Presenti all'incontro i ministri della Pa e del Lavoro, Renato Brunetta ed Andrea Orlando. L'incontro era stato convocato per affrontare il dossier lavoro, a cominciare dal tema della sicurezza. Per il governo ha partecipato anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Roberto Garofoli.

“È stato un incontro importante, in cui abbiamo rievocato i dati di una guerra silenziosa: quella che ogni anno fa più di mille morti nei siti produttivi. L’anno scorso oltre 1.500: un numero spaventoso se si pensa quanto poco si è lavorato”. È quanto ha dichiarato il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra al termine dell’incontro con il Governo.

Nel corso dell'incontro con i leader sindacali, sono stati individuati alcuni interventi di immediata realizzabilità in materia di tutela della sicurezza e della salute sul posto di lavoro. In particolare sulla revisione e il potenziamento del sistema della formazione dei dipendenti e degli imprenditori; la revisione e il potenziamento delle norme sanzionatorie da applicare a seguito delle ispezioni; la razionalizzazione dell'assetto delle competenze in materia di ispezione; la costituzione di una banca dati unica delle sanzioni applicate. "E' stato un incontro molto utile per fissare un metodo di lavoro. C'è intesa su questi temi", ha detto il presidente Draghi.

Pubblicato in Attualità
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI