Stampa questa pagina

IF/Invasioni (dal) Futuro New Era 2022 al Teatro India

IF/Invasioni (dal) Futuro New Era 2022 al Teatro India
Andrà in scena da lunedì 1° a domenica 7 agosto 2022 al Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman, 1 - il progetto multidisciplinare “IF/invasioni (dal) Futuro_New Era 2022”.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020-2021-2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Dopo otto anni di lavoro stratificato per la città di Roma torna la cittadella stellare IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA*2022, progetto multidisciplinare che lacasadargilla dedica alle scritture ed ai temi sempre più contemporanei della fantascienza.

Per questa nona edizione IF abiterà il Teatro India dal 1° al 7 agosto 2022 sperimentando un dispositivo misto, “digitale” e “dal vivo”, che alterna nei diversi orari della giornata: spettacoli musicali in forma di melologhi sci-fi, laboratori e workshop pomeridiani, un’istallazione site specific e multimediale, una conferenza filosofico-letteraria, un palinsesto radiofonico quotidiano.

La cittadella stellare aprirà le porte lunedì 1° agosto con la messa in onda della prima puntata di RADIO IF_NEW ERA*2022 (sulla piattaforma spreaker) ed il workshop per attori, performers, musicisti ed artisti visivi ispirato dal romanzo di Grady Hendrix, HORRORSTÖR, condotto da Fabio Condemi per tutta la durata della manifestazione con apertura al pubblico domenica 7 agosto; mentre da martedì 2 a sabato 6 si terrà il laboratorio di scrittura teatrale Piccola bottega guidato da Roberto Scarpetti per autori teatrali e drammaturghi organizzato da lacasadargilla e in collaborazione con PAV. Entrambi i laboratori, per partecipanti selezionati tramite call, sono interamente gratuiti e offrono così un’occasione di studio e alta formazione accessibile a tutti.

In questa nuova edizione 2022 IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA sconfina dalla fantascienza contemporanea verso l’orizzonte dell’orrore e a un mondo narrativo prossimo al cosiddetto horror, con il debutto, mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, in prima nazionale dello spettacolo multimediale Gli Uccelli, tratto dal racconto di Daphne Du Maurier fonte di ispirazione del celebre film di Alfred Hitchcock del 1963 con Tippi Hedren, Rod Taylor, Jessica Tandy e Suzanne Pleshette. Una natura animale fuori controllo, una forza perturbante ed ostile dalle motivazioni oscure che attacca l’uomo con la precisione delle macchine. Un universo animale coeso che ragiona come “massa Tutti insieme. Bianchi e neri ci mescoliamo in strane amicizie” – e che rovescia le categorie familiari con cui gli umani ordinano il mondo. Stormi di gabbiani, rapaci o uccelli di piccola taglia che, nell’adattamento originale di Roberto Scarpetti, diventano voce narrante. Scritto nel 1952, Gli Uccelli ci parla, con la preveggenza tipica della fantascienza, di ecofobia, di un clima improvvisamente mutato, di un inverno nero e di un’apocalisse che arriva dal cielo, metafora dell’atomica.

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto si continuerà a riflettere sul tema della natura “alla fine del mondo” con il romanzo a puntate Trilogia dell’Area X di Jeff VanderMeer, un grande affresco sul tema della Selva proposto nella forma inedita della serialità teatrale: tre episodi corrispondenti ai tre romanzi della raccolta. Una grande immersione in una zona - mutata e aliena - nata misteriosamente al centro della Terra, che altera ogni creatura e manipola lo scorrere del tempo come un organismo esteso, senziente di natura radicalmente non umana. Si inizia con Annientamento, dove ci addentriamo nello sfasamento percettivo e psichico provocato dall’Area X; si prosegue con Autorità, dove la Southern Reach, l’agenzia governativa che indaga gli enigmi dell’Area X si trasforma in un labirinto infestato proprio da quell’organismo selvatico che dovrebbe controllare; la trilogia si conclude con Accettazione, dove le vicende e i personaggi dei volumi precedenti si fondono secondo un formidabile meccanismo narrativo che si muove avanti e indietro nel tempo e nella psiche dei protagonisti.

Gli spettacoli sono realizzati in forma di melologo concertato per parole musica e immagini. Un impianto scenografico essenziale formato da cinque stendardi divide lo spazio - al tempo membrana semitrasparente e supporto di immagini luminescenti. Un concept musicale inedito fatto di suoni concreti, elettronica e accenni di musica classica si alterna alle voci narranti. Curano la regia degli spettacoli Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, gli adattamenti sono di Roberto Scarpetti; i paesaggi sonori di Gianluca Ruggeri, Alessandro Ferroni e Fabio Perciballi; le immagini di Maddalena Parise disegnano l’ambientazione insieme ai colori e alle costellazioni dei costumi di Camilla Carè; i toni lividi e i tagli delle luci Omar Scala illuminano la scena. A mettere in voce e concertare ogni racconto gli attori e le attrici Lorenzo Frediani, Tania Garribba, Arianna Gaudio, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli, Alice Palazzi, Stefano Scialanga, Camilla Semino Favro, Francesco Villano, Roberta Zanardo. Eseguono le musiche dal vivo Gianluca Ruggeri, Gabriele Coen, Ivano Guagnelli, Fabio Perciballi, Gianfranco Vozza.

Al calar della sera a dare inizio alle serate sulla grande facciata del Teatro India sarà l’istallazione multimediale site specific Across the Universe into a Paper Cup #3 a cura di Alessandro Ferroni e Maddalena Parise. Immagini e suoni trasformano la facciata del Teatro in una “soglia” che apre all’universo immaginifico di IF_NEW ERA*2022.

Giovedì 4 agosto sarà la volta della conferenza di filosofia e letteratura La Terra senza noi, a cura di Dario Gentili con la partecipazione di Daniele Balicco, per riflettere sulla “agentività” del non umano, di una natura che agisce secondo logiche proprie nel finire del nostro mondo.

 

Il programma

1° - 7 agosto_ RADIO IF_New Era*2022

Interviste impossibili, telegiornali multidimensionali, rubriche scientifiche, storie dal repertorio di IF e ogni giorno in diretta ospiti d’eccezione - filosofi, esperti di cinema e sci-fi, psicoanalisti, teologi e scrittori sul tema Come sarà il mondo senza di noi?

www.spreaker.com (radio if new era)

a cura di Silvio Impegnoso con la collaborazione di Caterina Dazzi e Francesco Bianchi tecnico del suono Andrea Palermo

 

ore 16.00-17.00 

Interviste impossibili e Radiogiornale multidimensionale

con Daniele Castoria, Giuseppe Latrofa, Paolo Leccisotto, Benedetta Margheriti, Pietro Scarnati, Veronica Toscanelli

Linea Nera con Arianna Gaudio

Perché dobbiamo smentire la scienza? con Stefano Scialanga

Conversazioni a cura dell’ensemble di IF_NEW ERA con Claudio Kulesko | Sara Della Giovampaola | Steve Della Casa | Massimo Sandal | Umberto Pessolano | Gaetano Lettieri

 

ore 17.00 - 18.00

IF_Origins con l’ensemble di IF_NEW ERA e Clara Addari, Ilaria Ballantini, Daniele Castoria, Edoardo D’Antonio, Giovanna Giardina, Giuseppe Latrofa, Paolo Leccisotto, Benedetta Margheriti, Giulia Massimini, Pietro Scarnati, Veronica Toscanelli

palinsesto completo su www.lacasadargilla.com - live&podcast su www.spreaker.com

 

1 - 6 agosto ore 10:00-19:30 / 6 agosto ore 19.00 apertura al pubblico

HORRORSTÖR

workshop per attori, performer, musicisti e artisti visivi ispirato dal romanzo di Grady Hendrix, HORRORSTÖR

a cura di Fabio Condemi con la collaborazione di Angelica Azzellini

 

2 - 6 agosto ore 14.00-19.00

Piccola bottega

workshop di scrittura teatrale per autori teatrali e drammaturghi con un testo nel cassetto

a cura di Roberto Scarpetti un progetto di lacasadargilla e PAV / Fabulamundi

 

4 agosto ore 18.00

La Terra senza noi _ CONFERENZA filosofico letteraria

su tema dell’agentività del non umano, di una natura che agisce secondo logiche proprie nel finire del nostro mondo.

a cura di Dario Gentili con Dario Gentili e Daniele Balicco

 

3 - 6 agosto ore 21.00 / 7 agosto ore 21.45

Across the Universe into a Paper Cup #3

installazione multimediale

Immagini e suoni trasformano la facciata del Teatro India in una soglia che apre all’universo immaginifico di IF_NEW ERA*2022

a cura di Alessandro Ferroni e Maddalena Parise

 

3 - 4 agosto ore 21.15

Gli Uccelli

melologo sci-fi / spettacolo

Una natura animale fuori controllo, una forza perturbante e ostile dalle motivazioni oscure che attacca l’uomo con la precisione delle macchine. Un universo animale coeso che ragiona come massa e che rovescia le categorie familiari con cui gli umani ordinano il mondo. Scritto nel 1952, Gli uccelli ci parla, con preveggenza tipica della fantascienza, di ecofobia, di un clima improvvisamente mutato, di un inverno nero e di un’apocalisse che arriva dal cielo, metafora dell’atomica.

dal racconto di Daphne Du Maurier

adattamento: Roberto Scarpetti a cura di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni

con Lorenzo Frediani, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Stefano Scialanga, Camilla Semino Favro

drammaturgia musicale: Alessandro Ferroni, Fabio Perciballi

brani di Erik Satie con Alessandro Ferroni elettronica, Fabio Perciballi chitarra elettrica

disegno video: Maddalena Parise – costumi: Camilla Carè   - luci: Omar Scala

aiuto regia: Caterina Dazzi, Flavio Murialdi - tecnico del suono: Pasquale Citera   - tecnico video: Tiago Branchini

 

5 - 7 agosto ore 21.15

TRILOGIA DELL’AREA X

melologo sci-fi / spettacolo

Un grande affresco sul tema della Selva proposto nella forma inedita della serialità teatrale: tre episodi corrispondenti ai tre romanzi della raccolta. Una grande immersione in una zona – mutata e aliena – nata misteriosamente al centro della Terra, che altera ogni creatura e manipola lo scorrere del tempo come un organismo esteso, senziente di natura radicalmente non umana.  Annientamento, Autorità e Accettazione i tre episodi della serie. Ogni sera il riassunto delle puntate precedenti.

 

#1. Annientamento / 5 agosto ore 21.15

dal testo di Jeff VanderMeer

adattamento: Roberto Scarpetti - a cura di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni 

con Tania Garribba, Arianna Gaudio, Alice Palazzi, Stefano Scialanga, Francesco Villano, Roberta Zanardo

drammaturgia musicale: Gianluca Ruggeri - brani di G. Ruggeri, Biosphere, R. Sakamoto, Ph. Glass

con Gabriele Coen fiati, Ivano Guagnelli tastiere, Gianluca Ruggeri percussioni

disegno video: Maddalena Parise – costumi: Camilla Carè – luci: Omar Scala

aiuto regia: Caterina Dazzi, Flavio Murialdi - tecnico del suono: Pasquale Citera, tecnico video: Tiago Branchini

 

#2. Autorità / 6 agosto ore 21.15

dal testo di Jeff VanderMeer

adattamento: Roberto Scarpetti - a cura di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni

con Arianna Gaudio, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli, Alice Palazzi, Stefano Scialanga, Francesco Villano, Roberta Zanardo

drammaturgia musicale: Gianluca Ruggeri - brani di G. Ruggeri, Biosphere, R. Sakamoto, Glass, F. Rzewsky, G. Vozza

con Gianluca Ruggeri percussioni: Gianfranco Vozza mallet keyboard

disegno video: Maddalena Parise – costumi: Camilla Carè – luci: Omar Scala  

aiuto regia: Caterina Dazzi, Flavio Murialdi - tecnico del suono: Pasquale Citera - tecnico video: Tiago Branchini

 

#3. Accettazione / 7 agosto ore 19.45

dal testo di Jeff VanderMeer

adattamento: Roberto Scarpetti - a cura di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni

con Tania Garribba, Arianna Gaudio, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli, Alice Palazzi,

Stefano Scialanga, Francesco Villano, Roberta Zanardo

drammaturgia musicale: Gian Luca Ruggeri brani di G. Ruggeri, Biosphere, R. Sakamoto, P. Glass, F. Rzewsky

con Ivano Guagnelli tastiere, Gianfranco Vozza mallett keyboard, Gianluca Ruggeri percussioni

disegno video: Maddalena Parise – costumi: Camilla Carè – luci: Omar Scala

aiuto regia: Caterina Dazzi, Flavio Murialdi - tecnico del suono: Pasquale Citera - tecnico video: Tiago Branchini

 

 

 

 

 

Letto 580 volte

Ultima modifica il Domenica, 31/07/2022

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.