A Riano una serata evento per il M° Ennio Morricone, la musica contemporanea e il cinema leggendario

A Riano si accendono i riflettori sulla grande musica e sul cinema leggendario: sabato 10 settembre 2022 alle ore 21.00, nella storica piazza Piombino, l’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus presenterà l'evento Morricone - La Leggenda.
La serata sarà un emozionante viaggio musicale che fonde un concerto tributo al grande Maestro Ennio Morricone (1928-2020), compositore, direttore d'orchestra e premio Oscar a un reading che svelerà al pubblico aneddoti connessi ai film musicati dal M° Morricone ed alla sua vita. In scena Clizia Fornasier e Adelmo Togliani, il quale è anche autore del testo.
L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus, diretta dal M° Mirca Rosciani, eseguirà, fra gli altri, alcuni suggestivi e indimenticabili brani del M° E. Morricone tratti dai film La Califfa (1970) di Alberto Bevilaqua, Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, Mission (1986) di Roland Joffé, un medley tratto da La leggenda del pianista sull’Oceano (1998) di Giuseppe Tornatore, tratto da Novecento di Alessandro Baricco, Giù la testa (1971), C'era una volta il West (1968) e C'era una volta in America (1984) di S. Leone. Interprete il Soprano Mariangela Cafaro.
Il viaggio musicale Morricone - La Leggenda ha l’obiettivo di omaggiare uno fra i più grandi compositori della nostra epoca e del mondo, di offrire una serata di grande musica e nello stesso tempo un ritratto del grande Maestro, permettendo anche alle generazioni più giovani di conoscerlo un po' più da vicino.
L'evento, organizzato dall' Associazione Nova Amadeus e promosso da CIAO LAB APS, è realizzato con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Roma Capitale ed è patrocinato dal Comune di Riano. La manifestazione rientra nel programma di attività “Spettacoli dal vivo nei Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale”.
Il progetto è stato realizzato dall' Associazione “Nova Amadeus”, Orchestra sinfonica e da camera fondata nel 1992. L’Associazione ha al suo attivo la realizzazione di grandi spettacoli operistici, eventi sinfonici e cameristici dialtissimo livello qualitativo; ha sviluppato una larghissima esperienza professionale nelle principali strutture teatrali italiane, attraverso la realizzazione di progetti comprendenti tutte le forme musicali e di spettacolo.
Mirca Rosciani è Direttore d’orchestra, Direttore di coro e pianista accompagnatore di celebri cantanti. Realizza, con Nicola Alaimo e l’Orchestra Sinfonica Rossini,”Largo al factotum, un cd interamente dedicato a Gioachino Rossini. Dal 1999 collabora con il Rossini Opera Festival. Nel 2017 debutta su RaiUno in prima serata nella trasmissione Prodigi ed è il primo direttore donna ad approdare in RAI con l’Orchestra Sinfonica Sesto Armonico. Nel 2018 è membro della giuria di qualità al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Attualmente è Direttore del Coro del Teatro della Fortuna e Direttore Ospite dell’Orchestra Nova Amadeus.
CIAO LAB APS opera da anni nei settori della cultura, musica, arte, teatro, tempo libero e turismo; è costituita da un team di amanti delle arti visive eperformative che organizza e promuove momenti di incontro culturali in locations prestigiose situate sul territorio della Regione Lazio, cornici dove la passione degli organizzatori e la professionalità degli artisti e musicisti incontra un pubblico sempre partecipe e caloroso.
L’evento musicale Morricone - La Leggenda dell’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus - interpreti: Clizia Fornasier, Adelmo Togliani; orchestra diretta dal M° Mirca Rosciani; interprete soprano: Mariangela Cafaro - si svolgerà a Riano - a ingresso libero fino ad esaurimento posti - sabato 10 settembre 2022.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Intramuros di Alexis Michalik al Teatro Tor Bella Monaca. Intervista a Virginia Acqua
- Disco Pigs di Sofia Pasquali al Teatro Golden
- Via Enrico IV, 43 di Imogen Kusch al Teatrosophia
- Binari di Giorgia Tribuiani presentato alla Libreria Sinestetica a Roma
- Il Mago di Oz al Teatro Duse di Bologna fra Musical e Nuovo Circo