“A riveder le stelle”. Rassegna musicale e teatrale in streaming con spettacoli, performances e concerti

Al via da domenica 7 febbraio A riveder le stelle, rassegna dedicata alla musica ed al teatro, con concerti, spettacoli e performances, ideata e realizzata dall’ Associazione Culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro” con la direzione artistica dello scrittore Massimo Simonini. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio. Cinque appuntamenti trasmessi in diretta streaming sui canali social dell’Associazione, da sempre impegnata nel promuovere cultura e intrattenimento di alto valore artistico.
Come sottolineato anche dalla scelta del titolo - una evidente citazione dantesca dell’ultimo verso del trentatreesimo ed ultimo canto dell’Inferno - la rassegna ha come obiettivo quella di essere un inno alla ripartenza ed all’ottimismo, al voler condividere un momento di arte e di spensieratezza con la speranza di tornare presto «a riveder le stelle» (Divina Commedia, Inferno XXXIII, 139).
Concerti folk e sinfonici che fondono musica e cinema, tango e jazz, spettacoli di marionette e un reading teatrale dedicato al Sommo Poeta: un programma eterogeneo sotto il profilo dei contenuti e rivolto ad un pubblico variegato, di tutte le età. In questo momento di stasi artistica, un’occasione per andare a teatro, sia pur in una forma virtuale, per “uscire fuori”, per aprirsi agli altri ed al mondo.
La rassegna prenderà il via domenica 7 febbraio (ore 21.00) con A riveder le stelle - Reading teatrale e musicale su Dante Alighieri. Nell’anno in cui ricorrono i settecento anni dalla morte di Dante (1265-1321), tale evento narra una Divina Commedia divisa fra passato e presente, come metafora del tempo che stiamo attraversando. Un tempo “limbico” in cui i momenti di bellezza si alternano a quelli di sconforto, in cui la bellezza stessa sembra appassire, esattamente come un sali e scendi fra Inferno e Paradiso. In scena le attrici Mariagabriella Chinè, autrice dell’evento, Margherita Patti e Daniela Conti, ed il Maestro Livia Di Girolamo al violoncello, il Maestro Simone Rocchi al pianoforte e il Maestro Danilo Tedesco alla chitarra.
Si proseguirà venerdì 12 febbraio (ore 21.00) con Sunflowers, the BlaBla Sisters & Band - Concerto folk. Le “BlaBla Sisters”, con la loro fidata string band, propongono melodie che accompagnano danze tradizionali, ballate di origine inglese, scozzese ed irlandese, folk songs, riadattamenti dei brani della tradizione afroamericana dello Spiritual e del Gospel, fino al Country di Nashville, passando per il Bluegrass e il New Folk.
Spazio poi, domenica 14 febbraio (ore 21.00), al pubblico dei più piccoli con Il guardiano dei porci - Spettacolo di marionette. Laura Bartolomei e “La Capra Ballerina Puppet Theatre”, eccellenza nel campo delle marionette ed in tournée in tutto il mondo, raccontano una fra le più belle favole di H. C. Andersen in uno spettacolo di altissimo valore artistico e poetico con musica dal vivo. L’amore e l’uguaglianza sono i protagonisti di questa storia che coinvolge, fa sorridere ed emoziona bambini e adulti.
Venerdì 19 febbraio (h 21.00) sarà la volta delle atmosfere sinuose del Baroque, Tango & Blue – Concerto di jazz e tango. Il flauto del Maestro Monica Tenev ed il pianoforte del Maestro Paolo Bernardi raccontano un percorso musicale nuovo ed intrigante fra Claude Bolling, con il quale la musica classica diventa funzionale al jazz nella celebre suite “Baroque & Blue”, e Astor Piazzolla, maestro del tango. C. Bolling (1930-2020), recentemente scomparso, e A. Piazzolla (1921-1992), del quale nel marzo 2021 ricorrerà il centenario della nascita, hanno abbattuto le rigide barriere e steccati “di genere”, ed in questa serata verranno raccontati nella loro straordinaria ecletticità.
Infine, a chiuder la rassegna, venerdì 26 febbraio (h 21.00) Note di Cinema - Concerto sinfonico di colonne sonore cinematografiche, dedicato all’esecuzione della più celebre musica da film per orchestra sinfonica. L’orchestra sinfonica “Supernova”, diretta dal Maestro Andrea Montepaone - arrangiatore e direttore - trasporta in atmosfere lontane: a bordo di navi di pirati e da crociera, in cima a cascate, in avventure misteriose, nel vecchio West e perfino nell’antica Roma. Un viaggio sonoro nella Hollywood “fabbrica dei sogni”, dove compositori geniali quali Ennio Morricone (1928-2020), James Horner (1953-2015), John Williams (classe 1932), Hans Zimmer (n. 1957) e molti altri hanno dato vita a quella che oramai è la musica cinematografica classica del Novecento.
Tutti gli eventi saranno visibili gratuitamente in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Culturale “Sperimentiamo Arte Musica Teatro”: