A Sacrofano il Concerto di Capodanno dell'Italian Brass Band

A Sacrofano il Concerto di Capodanno dell'Italian Brass Band foto Riccardo D'Achille
Nella Chiesa di San Biagio a Sacrofano (RM) domenica 8 gennaio 2023 alle ore 18.30 un evento aperto al pubblico concluderà i festeggiamenti di Natale e darà il benvenuto al Nuovo Anno.

A Sacrofano appuntamento imperdibile per gli amanti della musica con il Concerto di Capodanno dell'Italian Brass Band diretta dal M° Giuseppe Saggio.

Domenica 8 gennaio 2023 alle 18:30, nella cornice dell'antica Chiesa di San Biagio (Piazza San Biagio), si svolgerà una serata emozionante dove la comunità cittadina incontrerà la musica. Il Concerto di Capodanno dell'Italian Brass Band è l'appuntamento che chiuderà i festeggiamenti del Natale e darà il benvenuto al Nuovo Anno.

L'evento vedrà la presenza di Giuseppe Cangemi (Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio), il quale, che in apertura di serata, destinerà un personale saluto al pubblico e alla Band.

L'Italian Brass Band, nata nel 2013, è un gruppo strumentale di altissimo livello artistico formato da ottoni e percussioni che ricalca lo standard della “British-style Brass Band”, formazione nata in Inghilterra nella prima metà dell’Ottocento. Il gruppo è composto dai più valenti musicisti provenienti dai più rinomati Conservatori di musica italiani, nonché da prestigiose Orchestre di Fiati. L'Italian Brass Band, in appena un lustro, ha vinto ben otto premi di rilievo internazionale ed abbraccia un repertorio che comprende circa duecento anni di storia musicale, da Giuseppe Verdi a Peter Graham e Philip Sparke, passando per i grandi Premi Oscar Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.

Il Giuseppe Saggio è il Direttore dell'Italian Brass Band dal maggio 2022. Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Clarinetto (con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del M° Crisafulli, e il Diploma Accademico di primo livello in Composizione presso il Conservatorio “S.Cecilia” (con il massimo dei voti e lode) sotto la guida del M° Luca. Collabora in qualità di clarinetto e clarinetto basso con varie orchestre, fra cui l'Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Luigi Cherubini, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, l'Orchestra “Gran Teatro La Fenice” di Venezia e l'Orchestra da Camera Fiorentina. Dal 2008 ricopre il ruolo di orchestrale presso la Banda Musicale della Polizia di Stato. È membro del DAVABUGI Clarinet Quartet. Svolge un'intensa attività come compositore e trascrittore, nelle cui vesti è risultato vincitore del primo premio al Concorso Nazionale di Composizione A.Gi.Mus del 2017. Ha frequentato i corsi di direzione per orchestra fiati con il M° Della Fonte, Brass Band con il M° Cangiamila e direzione d’orchestra con il M° Bufalini.

L'evento, organizzato e promosso dall'Associazione Bandistica di Sacrofano,è realizzato con il contributo della Regione Lazio. Si ringrazia, per il supporto alla realizzazione dell'evento, Don Giuseppe Aquilanti parroco della Chiesa di San Biagio di Sacrofano.

 

Il Concerto di Capodanno dell’Italian Brass Band diretta da M° Giuseppe Saggio si svolgerà - a ingresso libero fino ad esaurimento posti - nella Chiesa di San Biagio a Sacrofano domenica 8 gennaio 2023

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.