A Sanremo scendono gli ascolti, meno anche del 2011
Ascolti in significativo calo nella seconda serata: dal 48,51 di martedì al 37,29 per cento di ieri nella prima parte, e da 14 milioni 378mila spettatori di martedì agli 11 milioni 55mila di ieri. Una spinta in tal senso - quasi un calcio di rigore - l'ha data sicuramente il Milan che giocava l'andata degli ottavi della Champions League, in onda su Rai2 dove ha fatto registrare forti ascolti: 4 milioni e share superiore al 12 per cento.
Però nell'organizzazione del Festival non è più di tanto la preoccupazione, perché si dava quasi per scontato che sarebbe andata così. Stamane il direttore di Rai1, Mauro Mazza, intervistato dal Tg1 ha ricordato che anche lo scorso anno capitò la stessa cosa. E comunque - ha aggiunto - ieri il prime time di Rai1 ha toccato il 34,58 per cento e 11 milioni 41mila spettatori, contro il 33 per cento di un anno fa. La seconda parte del Festival, in onda dalle 23.32 all'1.11, è stata vista invece da 6 milioni 13mila persone con uno share del 47.20 per cento. La media ponderata tra le due parti e' di 9 milioni 199mila spettatori con il 39.28 per cento di share.
Foto Luca Stardero

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Maurizio Piccirilli presenta “Carabinieri Kaputt!" a Spazio5
- MAXXI: Paolo Di Paolo, Lo sguardo sull’Italia del Dopoguerra
- Invidio quelli che ballano, fotografie di Maria Vittoria Backhaus
- Henrik Von Eckermann vince il Gran Premio di Roma LGCT
- Mattarella all'Assemblea di Confindustria: "L'impresa rafforza la Repubblica"