Baltico, il nuovo singolo di Roberta Cassarino

Baltico, il nuovo singolo di Roberta Cassarino
È uscito il 3 giugno 2022 “Baltico”, il nuovo singolo della giovane cantante siciliana Roberta Cassarino, prodotto da Fabiana Fatuzzo (Estrus Music) e Manuel Impoco.

«Non tutte le storie d'amore hanno un lieto fine. / Non sempre la colpa è di uno dei due. / Siamo quello che proviamo: razionalità, istinto, rabbia. / Sappiamo amare e farci del male. / Siamo il mare» (Roberta Cassarino, Baltico)

Baltico è la visione di un certo tipo di relazioni, probabilmente quelle meno raccontate. Non gira attorno al tema della fine, ma si rifà a ciò che avviene prima: giorni, settimane, forse mesi, in cui il sentimento va spegnendosi gradualmente da ambo le parti. Non c’è né rabbia né rancore, ma una semplice forma di accettazione di un qualcosa che non può più tornare ad esser ciò che è stato. 

 «L’idea di questo brano non è nata da un’esperienza prettamente personale ma da un pensiero che spesso abbiamo vedendo tante coppie apparentemente felici: dietro qualsiasi cosa bella c’è sempre un percorso complesso. Noi esseri umani siamo bravi a non far capire, a camuffare dolori o sofferenze dietro un sorriso, un semplice “sì sto bene, va tutto alla grande”, ma non sempre funziona, anzi, non fa altro che alimentare il problema. L’idea del titolo è nata dalle prime parole del ritornello in cui la coppia si spegne, metaforicamente, dall’alto e non piomba a picco sul cemento; plana giù verso il Baltico, famoso per essere uno dei mari più freddi al mondo. Ecco perché non si parla di una fine improvvisa ma di un percorso lento e logorante», dichiarano Emanuele e Giuseppe Senia, gli autori del brano.

Roberta Cassarino, diciannove anni anni, è nata a Comiso (RG). Comincia a cantare all’età di quattro anni. Le sue prime parole sono state canzoni. Partecipa allo “Zecchino d’Oro” nel 2008 all’età di cinque anni, con la canzone Tito e Tato. Due anni dopo, nel 2010, prende parte alla seconda edizione di Io Canto, esibendosi con un gruppo formato da otto bambine, le “7x8”. Nel 2016 comincia a prender lezioni di canto dal maestro Paolo Li Rosi, nella scuola di canto “Musica e Oltre”. Nel corso del lockdown rigido di marzo/aprile/maggio 2020 comincia a scrivere - anche se già lo faceva già da tempo - annotando su un quaderno qualunque pensiero che le passasse per la testa senza mai concretizzarlo in una canzone. Il 14 Luglio 2020 esce Come Mai, il suo primo singolo. Il 1° aprile 2022, a distanza di due anni, è la volta di Bambina, influenzato da sonorità trap/pop. Attualmente è al lavoro sui suoi progetti affiancata da “Estrus Music” (Fabiana Fatuzzo, Giuseppe Senia, Emanuele Senia), team di producer siciliani. Oggi Roberta Cassarino vive a Roma e studia canto pop al “Saint Louis college of Music”.

 

Baltico - scritto da Emanuele e Giuseppe Senia; produzione: Fabiana Fatuzzo (Estrus Music) & Manuel Impoco; tromba: Maurizio Agosta; mix & master: Enrico Bulla (Protocollo Zero Music Factory); single cover e progetto grafico: Mr. Pepper Occhipinti; foto e visual/lyrics video: Stefano Messina - è disponibile in vendita da giugno 2022.

Pubblicato in Musica

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.