Concerto per Alberto

Sabato 23 febbraio presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il grande Alberto Sordi è stato ricordato attraverso le musiche dei suoi film grazie alla Gerardo Di Lella Grand Orchestra.


Concerto-per-Alberto

Sabato 23 febbraio presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il grande Alberto Sordi è stato ricordato attraverso le musiche dei suoi film grazie alla Gerardo Di Lella Grand Orchestra.

“Concerto per Alberto” è stato realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il Decennale della morte di Sordi promosse da Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Fondazione Alberto Sordi con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. I proventi del concerto saranno devoluti alle attività promosse dalla Fondazione Alberto Sordi.

La Fondazione Alberto Sordi è nata nel 1992 per volere ed iniziativa del grande attore. Sostiene iniziative  a favore degli anziani in campo sociale e sanitario, mirando al mantenimento e al recupero delle facoltà psicofisiche della persona, attraverso una “longevità attiva”. La Fondazione sostiene la ricerca sanitaria applicata alle patologie dell’età avanzata svolta dalla Università Campus Bio-Medico di Roma, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative, e al mantenimento della autonomia della deambulazione.

I 66 elementi della Gerardo Di Lella Grand Orchestra eseguiranno fedelmente sia le partiture originali dei film sia quelle dei brani di cui sono state perse le partiture e che, a suo tempo, furono trascritte ex novo dei Maestri Gerardo Di Lella e Lino Quagliero e supervisionate dal Maestro Piero Piccioni. Era il 24 febbraio 2004, primo anniversario della morte di Sordi.

10 anni dopo un altro grande concerto, a memoria di un’artista straordinario con  4 sassofoni, 2 tromboni, 1 flauto, corno, chitarra, tastiera, pianoforte, basso, percussione, batteria, 10 voci e, per questa occasione eccezionale, parteciperanno anche gli archi e  un timpanista del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, grazie alla disponibilità del Maestro Edda Silvestri.

  • Concerto per Alberto - 42
  • Autore: Monica Palermo
  • Concerto per Alberto - 03
  • Autore: Monica Palermo

Anche l'Archivio Riccardi, in l'occasione del decennale della morte del grande interprete del cinema italiano, ha voluto riportare alla luce e rendere pubbliche molte foto realizzate a partire dagli anni '50 dal grande fotografo Carlo Riccardi, che ritraggono Alberto Sordi in molteplici situazioni: dai set alla cabina elettorale, dalle serate mondane dei Premi Strega alle più importanti premiazioni che lo riguardavano direttamente. Centinaia di immagini che contribuiscono a rendere immortale la figura che ha rappresentato e paradossalmente con i suoi personaggi continua a rappresentare l'Italia nel mondo.

 

archivio-alberto-sordi
Pubblicato in Musica

Fotonews

La Pellicola d'Oro 2022