Dave Burrell live a Roma

Dave Burrell, pianista e compositore americano di rilievo della scena musicale contemporanea, al parco della musica Roma.

Dave Burrell, pianista e compositore americano di rilievo della scena musicale contemporanea, è un musicista che racconta un secolo di tradizione di blues e di musica afro-americana, perseguendo allo stesso tempo una costante ricerca di nuove sonorità. Dave Burrell rappresenta un legame evidente con il free jazz storico fin dalle celebri registrazioni in compagnia di Archie Shepp, con cui divise i tempi cruciali dell’esperienza parigina del 1969, come l’incisione dello straordinario “Blasé” e la trasferta al festival panafricano di Algeri. Il suo stile pianistico ricorda il jazz dei grandi maestri, Duke Ellington, Jelly Roll Morton e Thelonious Monk ma anche la tradizione europea, in particolare il repertorio operistico di Giacomo Puccini a cui ha dedicato una suite “La Vie De Bohème”. Negli ultimi trent’anni di carriera Burrell è promotore di molti progetti fra cui il Dave Burrell Italian Trio, con Giovanni Falzone e Paolo Botti e il Leena Conquest Sings. The Songs Of Dave Burrell presenta il lavoro di compositore di Burrell con i testi di Monika Larsson e la voce di Leena Conquest in una forma cabarettistica, di teatro-musica.

Dave Burrell live con la vocalist Leena Conquest sarà a Roma martedì 15 marzo all'Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin 30 (tel. 06.802411, biglietteria 892982) e mercoledì 16 al Take Five di Bologna, in via Cartoleria 15 (tel. 051.229039).

di M. Malorgio

Pubblicato in Musica

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI