E ricomincia il canto: omaggio a Lucio Dalla

E ricomincia il canto: omaggio a Lucio Dalla
In libreria da febbraio 2021 “E ricomincia il canto” (il Saggiatore), a cura di Jacopo Tomatis.

«Lucio, chi sei tu? Un clarinettista jazz, un beatnik, un solista ventenne a Sanremo, un cantautore, uno dei più rivoluzionari musicisti della canzone italiana, una popstar globale adorata da quattro generazioni diverse? Lucio, dove vai? Nella tua Bologna in cui non si perde neanche un bambino, a Roma dove la sera fa miracoli, tra il caos di Corso Buenos Aires, nella Napoli il cui mare luccica? Lucio, cosa salvi dei momenti colorati che tu chiami vita? I dischi con il poeta Roberto Roversi, i concerti con De Gregori e Ron, le automobili delle Mille Miglia, “Caruso” cantata assieme a Luciano Pavarotti davanti a milioni di telespettatori? Ti contraddici, Lucio? Certo che ti contraddici: contieni moltitudini. E per fortuna le hai condivise con il mondo» (E ricomincia il canto, a cura di Jacopo Tomatis, il Saggiatore, Milano 2021).

E ricomincia il canto è un viaggio nell’irripetibile, proteiforme, spettacolare esistenza di Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 - Montreux, 1° marzo 2012), narrato dalle sue stesse parole. Il ritratto di un artista che non si è mai negato ai microfoni, concedendosi generosamente a numerosi intervistatori  - da Giorgio Bocca a Gianni Morandi, da Monica Vitti a Vincenzo Mollica - ed esponendosi a mettere a nudo la sua più profonda intimità: la morte del padre quando aveva sette anni, l’intenso rapporto con la madre, i palchi calcati da giovanissimo autodidatta al  fianco di Charles Mingus, Bud Powell ed Eric Dolphy, i  lm con i fratelli Taviani e Mimmo Paladino, la passione per il basket, la devozione per Padre Pio, l’amore e il sesso, la creatività, la censura, le opinioni su venerati maestri e giovani esordienti - da Chet Baker ad Alanis Morissette, da Prince ai Nirvana -, le malinconie e le paure.

Curata dal musicologo Jacopo Tomatis, questa raccolta di interviste rappresenta un documento unico che attraversa i quarantacinque anni di carriera del grande cantautore, musicista ed attore, sicuramente una fra le più grandi icone pop del nostro Paese. Un’opera che ricorda al lettore/lettrice che una canzone può terminare in qualunque momento, ma la sua musica continuare a risuonare: «Ma sì, è la vita che finisce / ma lui non ci pensò poi tanto. / Anzi si sentiva già felice / e ricominciò il suo canto».

 

E ricomincia il canto, a cura di Jacopo Tomatis, pubblicato da il Saggiatore (Milano) nella collana “La cultura”, è disponibile in libreria e online da febbraio 2021.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.