Filmusic apre la stagione Senzaspine al Teatro Duse di Bologna

Torna il concerto in maschera dedicato alle colonne sonore del grande cinema. In pieno spirito carnevalesco, il 24 e 25 febbraio, alle ore 21, l’Orchestra Senzaspine inaugura la Stagione lirico-sinfonica 2022 al Teatro Duse di Bologna, con il concerto in maschera Filmusic, dedicato all’incontro fra la musica classica e le colonne sonore più amate del grande cinema.
Diretto da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, Filmusic è ormai un classico Senzaspine, un concerto-spettacolo in grado di conquistare il pubblico di ogni età grazie alla sua forza evocativa.
Sul palco note e immagini si fonderanno per far rivivere le emozioni del grande schermo, ma accanto al rigore esecutivo non mancheranno, come da tradizione, sketches, giochi ed improvvisazioni che coinvolgeranno platea e orchestra.
Filmusic sarà, dunque, una festa della musica intesa come occasione di socialità, crescita e divertimento. Il pubblico stesso è infatti invitato a presentarsi a teatro in maschera, così come saranno travestiti i musicisti. Un invito finalizzato a superare gli stereotipi connessi alla percezione generalmente seriosa e formale di un concerto di musica classica e a concedersi, invece, un’esperienza da godere con leggerezza, indossando il costume dei propri sogni. Il tutto in un’atmosfera fantastica e scanzonata, a sancire la ripartenza.
Quanto al programma, si spazierà dalla suite di Il signore degli anelli - brano scelto dal pubblico tramite una call to action sui social - alle note di I pirati dei Caraibi, dalle colonne sonore di film cult come la saga di Harry Potter, Superman e 007 fino ad alcune intramontabili pagine di musica classica come l’Adagietto dalla V Sinfonia di Gustav Mahler o Finlandia di Jean Sibelius.
«Filmusic», sottolinea il direttore e presidente di Senzaspine Tommaso Ussardi, «è una serata speciale per tutti noi, musicisti e pubblico. Un’occasione unica per incontrare la grande musica sinfonica del passato e del contemporaneo, per entrare a teatro senza pensieri, vestiti in maschera, pronti ad una serata in cui divertirsi ed emozionarsi tutti insieme».
«Inaugurare la Stagione 2022 con Filmusic è una grande emozione», aggiunge il direttore e vicepresidente di Senzaspine Matteo Parmeggiani, «perché è stato l’ultimo concerto che abbiamo fatto nel 2020 prima dello stop dovuto alla pandemia. Sarà come riallacciare un discorso interrotto. Dopo due anni in cui ci siamo dovuti fermare, finalmente parte la Stagione della rinascita e non vedo l’ora di tornare a condividere il podio con Tommaso con il quale, in questi anni, abbiamo sviluppato un’intesa irripetibile».
Sono confermati anche gli sconti speciali per i più giovani, in particolare per gli under12 e gli under35.
Filmusic si svolge nell’ambito del DUSEgiovani, con il patrocinio di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, con il sostegno di Gruppo Finmatica, Teatro Duse, Antoniano, Istituto Cavazza, Fondazione Gualandi, Arci, Mercato Sonato, Senzaspine Network.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Intramuros di Alexis Michalik al Teatro Tor Bella Monaca. Intervista a Virginia Acqua
- Disco Pigs di Sofia Pasquali al Teatro Golden
- Via Enrico IV, 43 di Imogen Kusch al Teatrosophia
- Binari di Giorgia Tribuiani presentato alla Libreria Sinestetica a Roma
- Il Mago di Oz al Teatro Duse di Bologna fra Musical e Nuovo Circo