Francesco Guccini compie 80 anni

Francesco Guccini compie 80 anni
Con alle spalle sedici album registrati in studio, otto dischi live, quattro raccolte e circa cinquecento concerti dal vivo, il 14 giugno Francesco Guccini compie 80 anni.

GUARDA LE FOTO SU ARCHIVIORICCARDI.IT

Cantautore e scrittore di successo (è nella cinquina finalista del Premio Campiello con "Tralummescuro"), occasionalmente attore, Guccini di cose ne ha fatte veramente tante.

Gli esordi come autore arrivano nel 1966, quando scrive per l'Equipe 84, per I Nomadi e per Caterina Caselli. Il primo album di Guccini cantautore è del 1967, "Folk Beat n°1". Negli anni '70 arrivano i successi come "Radici", "Via Paolo Fabbri 43", "Amerigo", "Metropolis", "Signora Bovary", "Quello che non…", "Parnassius Guccinii", "D'amore di morte e di altre sciocchezze", "Stagioni", "Ritratti".

Nel 2012 esce l'album "L'Ultima Thule", che viene registrato nel mulino dei nonni e che, come ha annunciato lo stesso cantautore, sarà anche l'ultimo.

Sul sito dell'Archivio Riccardi una serie di foto che documentano un concerto di Guccini nel 1982. FOTOGALLERY

Pubblicato in Musica

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.