Gli archi di Ort Attack incantano il Centro Militare Veterinario di Grosseto

Gli archi di Ort Attack incantano il Centro Militare Veterinario di Grosseto
Sold out domenica 10 novembre 2019 per gli archi dell’Ort - Orchestra Regionale Toscana - presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto, protagonisti del secondo concerto di “La Voce di ogni Strumento”, la rassegna di musica e solidarietà diretta da Gloria Mazzi ed il cui ricavato viene devoluto alle associazioni La Farfalla, Avis, Admo, Aipamm, Aism e Compassion.

Ort Attack il titolo della serata per esprimere l’energia e l’entusiasmo di tale sodalizio artistico. La bravura dei musicisti (Luca Provenzani e Augusto Gasbarri - violoncelli solisti -, Virginia Ceri, Alessandro Giani, Susanna Pasquariello, Francesco Di Cuonzo, Gabriella Colombo e Stefano Bianchi - violini -,  Stefano Zanobini e Caterina Cioli , viole -, Giovanni Simeone - violoncello - e Amerigo Bernardi - contrabbasso) ed il programma della serata hanno messo d’accordo sia gli amanti delle sonorità barocche sia quelli di repertori più moderni, dal tango argentino d’autore alla musica contemporanea di Giovanni Sollima, uno fra i violoncellisti più importanti del nostro tempo. È stato proprio il violoncello, con la sua la ricchezza timbrica e le sue variegate possibilità strumentali, il vero e proprio protagonista in tutto il concerto, attraverso i due solisti Luca Provenzani e Augusto Gasbarri.

Il pubblico ha infatti ascoltato il Concerto in sol minore per due violoncelli e archi RV 531 di Antonio Vivaldi, partitura concepita proprio per evidenziare la versatilità della voce di tale strumento affidandogli arditi fraseggi, ampi cantabili, varietà ritmica e timbrica. A seguire un brano di Gioacchino Rossini dall’ultima produzione del compositore raccolta nei Péchés de Vieillesse, in cui affiora l’impronta teatrale del linguaggio rossiniano.

Non è mancata l’Argentina di Astor Piazzolla ed il tango con Adios Nonino, uno fra i suoi brani più celebri, canto di nostalgia e di dolore composto per la morte del padre, ed il trascinante Escualo.

Dal genio e dalla penna di Giovanni Sollima nasce invece Violoncelles, vibrez!, tessitura musicale su cui i violoncelli hanno la possibilità di misurarsi con libertà, dall’arioso e cantabile tema iniziale fino all’incalzante e drammatico pathos che segue.

Fra le autorità presenti: il colonnello Simone Siena (Comandante Ce.Mi.Vet e padrone di casa), il colonnello Mario Marchisio (vice comandante Ce.Mi.Vet), il colonnello Urbano Floreani (comandante 4’ Stormo) Claudio Cosimo Pacella (Presidente del Consiglio Comunale di Grosseto) il comandante Finanza Antonio Del Gaizo, il capitano Gaetano Fraschini in rappresentanza del Savoia Cavalleria.

Anche per la stagione 2019/2020 “La Voce di ogni Strumento” gode del patrocinio di: Ministero della Difesa, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Teatri di Grosseto, Proloco di Grosseto, Savoia Cavalleria, Centro Militare Veterinario, 4° Stormo Caccia Intercettori, Guardia di Finanza, Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, Confindustria, AscomConfcommercio, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Fondazione Grosseto Cultura, Agimus, Soroptimist, SEAM.

Il prossimo appuntamento della stagione sarà con il grande jazz domenica 8 dicembre 2019 al Teatro Moderno di Grosseto.

Sul palcoscenico del teatro salirà Enrico Rava con Stefano Cocco Cantini (sassofono), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso) e Andrea Beninati (batteria). Classe 1939, il trombettista, con la sua inconfondibile poetica e la sua voce carica di lirismo, sempre originalenell’invenzione, calca le scene di tutto il mondo da oltre cinquant’anni fa.  Nel 2019 E. Rava è stato celebrato in tutto il mondo ed ha pubblicato - per l’etichetta ECM - un cd con un altro gigante della jazz internazionale, il sassofonista Joe Lovano.

La sera del concerto sarà inoltre possibile assistere a Over theOrizon, Sorvolando il mondo, con gli occhi del drone (video proiezione a cura di Luca Bracali, fotografi di fama internazionale).

I biglietti sono in vendita presso la Libreria Palomar - piazza Dante 18, Grosseto - e online sul sito web del festival: https://lavocediognistrumento.it/

Dopodiché la stagione di “La Voce di Ogni Strumento” proseguirà nel nuovo anno con il tradizionale appuntamento con l’opera lirica. Venerdì 24 gennaio 2020 appuntamento alle ore 17.30 al Teatro degli Industri di Grosseto con Il Barbiere di Siviglia, la celebre opera di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Pierre Beaumarchais. Sul palcoscenico degli Industri il pubblico avrà la possibilità di seguire le rocambolesche vicende di Figaro, del Conte di Almaviva, di Rosina, nell’allestimento degli artisti di Orfeo InScena, Kentaro Kitaya, Veio Torcigliani, Roberta Ceccotti, Massimiliano Fichera, Simone Simoni, Maria Bruno, Alessandro Martinello, Elia Fiorentini, il Quartetto “C. Cavalieri” ed Ettore Candela al pianoforte. Dirige Massimiliano Piccioli.

Lunedì 17 febbraio 2020, presso il Savoia Cavalleria, si esibiranno gli artisti dell’Accademia BelCanto Georg Solti. L’Accademia, nata nel 2004 in memoria del Maestro Georg Solti (1912-1997) a Castiglion della Pescaia (GR), è rinomata in tutto il mondo per l’alta formazione che offre, con borse di studio ai giovani cantanti lirici che aspirano a crescere professionalmente. Fra i docenti che hanno tenuto masterclass all’Accademia figurano nomi di artisti quali Josè Carreras, Mirella Freni, Angela Gheorghiu, Kiri Te Kanawa.

Domenica 1° marzo 2020 (ore 21) all’Hotel Granduca di Grosseto, si terrà il concerto finale del 6° Concorso Regionale Musicale, organizzato dal Distretto 108 LA e dal Lions Club Grosseto Aldobrandeschi con la collaborazione dell'Hotel Granduca medesimo e la direzione artistica di Gloria Mazzi. Il concorso, riservato ai giovani musicisti toscani, ha l’obiettivo di incentivare lo studio della musica da parte dei giovani, di valorizzarne le eccellenze e ricordare il Maestro Palmiero Giannetti, musicista, didatta e figura di rilievo del mondo lionistico.

Un altro appuntamento con la grande musica sarà quello di domenica 15 marzo 2020, quando, nel Salone del Palazzo della Guardia di Finanza, sarà protagonista il duo formato da Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon).

Misterio, Tango y folia il titolo del concerto dedicato alla musica sudamericana, repertorio con cui, grazie agli strumenti musicali che per definizione ne esprimono il sentimento musicale - ovverosia la chitarra e il bandoneon - ed a personalità artistiche carismatiche, Bandini e Chiacchiaretta hanno calcato le scene di tutto il mondo.

Si preannuncia come grande evento il concerto che, sabato 18 aprile 2020 (ore 21), porterà in Duomo a Grosseto, la Messa a 4 voci con orchestra (conosciuta anche come Messa di Gloria) di Giacomo Puccini, una messa per orchestra e coro a quattro voci, con tenore e baritono solisti, composta nel 1880. Un’opera giovanile scritta per il diploma di composizione all’Istituto musicale “Pacini” di Lucca, ma già contenente alcuni fra gli elementi che poi si riveleranno determinanti nello stile operistico di Puccini. La Messa verrà eseguita dall’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” diretta da Lorenzo Castriota Skanderbeg, dalla Corale Puccini e vedrà in veste di solisti i vincitori del Concorso Cappuccilli.

Parole e musica per l’evento finale di “La Voce di Ogni Strumento” che si svolgerà domenica 24 maggio (ore 18) nell’Hangar del 4° Stormo a Grosseto. Per Elisa è il titolo di una fra le più celebri composizioni di Ludwig van Beethoven, compositore del quale nel 2020 ricorrerà il duecentocinquantesimo anniversario della nascita. Partendo proprio dal misterioso nome della composizione beethoveniana (Elisa), Davide Alogna (violino), Giuseppe Greco (pianoforte) e l’attrice Violante Placido indagheranno sul complesso rapporto fra il genio di Bonn e l’universo femminile. Un reading in cui le parole dello stesso Beethoven - attraverso la celebre Lettera all’immortale amata - e testi originali si fondono alle note delle più belle Sonate del compositore.

Importante l'apertura nazionale della rassegna, che porterà i suoi concerti in tre importanti città. Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019, presso la Scuola di Applicazione a Torino, verrà ospitato il Concerto al buio, con i musicisti Davide Alogna e Gianluca Casalino. Altri due concerti si svolgeranno a Milano (a Palazzo Cusani) ed a Bologna (al Circolo Ufficiali).

Una rassegna di solidarietà. L’accesso ai concerti della stagione musicale “La Voce di ogni Strumento” è differenziato a seconda all’evento. Alcuni concerti sono ad offerta, altri invece prevedono l’acquisto di un biglietto. Il ricavato verrà sempre in parte devoluto in favore delle associazioni La Farfalla, AVIS, ADMO, AISM, AIPAMM e COMPASSION.

Con la stagione musicale 2019/2020, torna inoltre “80 voglia di donare”, la fidelity card che dà diritto a partecipare alla stagione di concerti “La Voce di ogni Strumento” (eccezion fatta per il concerto di Natale). Un modo per partecipare agli eventi, usufruire delle agevolazioni e delle promozioni messe a disposizione dalle aziende sponsor e per sostenere le associazioni partner della stagione (AVIS, ADMO, AISM, LA FARFALLA, AIPAMM, COMPASSION). La tessera costa ottanta euro, è nominale e può esser richiesta a Grosseto presso la sede de La Farfalla - Associazione cure palliative (via Siria, 40/42) ed alla Libreria Palomar (piazza Dante 18). È possibile richiedere la tessera anche via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando il modulo per il trattamento dei dati personali disponibile sul sito www.lavocediognistrumento.it ed effettuando il versamento sul conto A.GI.MUS. Associazione Giovanile Musicale IT 17P0846114300000010607803 con causale “tessera 80 voglia di donare”. La tessera potrà essere ritirata in occasione del primo concerto a cui si partecipa.

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Il Giro, una storia d'Italia

Fotonews

Il Giro, una storia d'Italia - Inaugurazione

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.