Il Concerto al buio di Gianluca Casalino e Davide Alogna illumina Torino

Il Concerto al buio di Gianluca Casalino e Davide Alogna illumina Torino
Si svolgerà venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 20 presso il Sermig - Arsenale della Pace - piazza Borgo Dora 61 - a Torino il “Concerto al buio” che vedrà protagonisti il violinista Davide Alogna ed il pianista non vedente Gianluca Casalino

“La Voce di Ogni Strumento”, la rassegna musicale diretta da Gloria Mazzi, propone un evento imperdibile.

Il violino di Davide Alogna e il pianoforte di Gianluca Casalino per “La Voce di ogni Strumento” in collaborazione con Lions e Compassion Italia.

Il pubblico avrà la possibilità di viver la musica senza altri stimoli sensoriali all’infuori dell’udito. Farà l’esperienza dell’oscurità sulle note dei grandi compositori eseguite dal duo violino e pianoforte. Il buio enfatizza la percezione, amplifica la sensibilità, mette tutti sullo stesso piano e, proprio su questo piano, musicisti e pubblico si incontreranno, ad ulteriore conferma e dimostrazione del fatto che la musica non conosce barriere, tocca la sensibilità individuale e collettiva e diventa elemento di condivisione di emozioni.

Tale esperienza verrà vissuta sulle note della grande musica classica, elemento che contraddistingue la rassegna fin dai suoi esordi. Tuttavia, il programma riserverà delle piacevoli scoperte, secondo la volontà degli stessi musicisti che giocheranno proprio su questo “effetto sorpresa” per aumentare il livello di coinvolgimento del pubblico.

Anche per questo evento, in linea con le finalità solidali che da sempre animano le iniziative della Stagione musicale, il ricavato degli ingressi andrà a due progetti solidali: “Servizio cani guida dei Lions”, per l’acquisto di un cane guida al centro addestramento cinofilo di Limbiate (MB) ed al Fondo Emergenze di Compassion Italia per l’acquisto di filtri per la potabilizzazione dell’acqua per garantire acqua potabile a molte famiglie.

Il concerto, che si inserisce all'interno della rassegna “La Voce di Ogni Strumento”, giunta alla nona edizione, gode del patrocinio del Ministero della Difesa. Per questo i concerti vengono ospitati all'interno di spazi insoliti, aperti al pubblico in via eccezionale. Il programma musicale organizzato dalla direttrice artistica Gloria Mazzi conserva le caratteristiche di varietà nei generi e negli stili, spaziando dalla musica da camera a quella sinfonica, dalla classica al jazz, sempre all’insegna della qualità e venendo incontro al gusto di un pubblico molto vasto e naturalmente eterogeneo come quello cittadino, un pubblico che, nel corso delle diverse edizioni della rassegna, si registra in crescita costante.

In cartellone per “La Voce di Ogni Strumento” edizione 2019-2020 grandi artisti, in un perfetto bilanciamento dell’offerta culturale, che da un lato propone l’eccellenza artistica internazionale, ma dall’altro promuove anche la qualità della formazione e del lavoro degli artisti sul territorio, in un’importante fusione fra musica e solidarietà.

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Il Giro, una storia d'Italia

Fotonews

2 giugno 2023 - Festa della Repubblica

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.