Il documentario su Achille Togliani Parlami d’amore proiettato al MAXXI

Alessandro Giuli, Adelmo Togliani e Federico Mollicone Alessandro Giuli, Adelmo Togliani e Federico Mollicone
Si è svolta venerdì 20 gennaio 2023 al MAXXI di Roma la proiezione del documentario “Parlami d’amore” sulla vita e carriera del cantante e attore Achille Togliani. Un documentario scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani. Una coproduzione Rai Documentari e Santa Ponsa Film.

La serata, aperta da Alessandro Giuli (Presidente del MAXXI), Federico Mollicone (Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati) e Fabrizio Zappi (Direttore di Rai Documentari), ha visto la presenza in sala di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo.

A Roma la presentazione del documentario Parlami d'amore sulla carriera di Achille Togliani interprete di Parlami d'amore Mariù e altri indimenticabili successi. Regia di Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio di Achille.

Una serata evento al MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo ha celebrato un artista di fama internazionale alla presenza di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo. Non si spegne la memoria di Achille Togliani - Pomponesco (MN), 1924 - Roma, 1995 - che con la sua voce ha incantato le platee di tutta Italia e quelle d'oltreoceano.

Si è svolta venerdì 20 gennaio 2023 presso l'Auditorium del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e alla presenza di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo, la proiezione del documentario Parlami d'amore, scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani e che raccoglie le testimonianze di Valeria Fabrizi, Caterina D'Amico, Daisy Togliani, Franco Bixio, Dario Salvatori, Fabio Frizzi, Mirko Dettori e Simone Calomino.

Parlami d'amore è una coproduzione Rai Documentari e Santa Ponsa Film, realizzata con il patrocinio di Accademia Togliani, che ripercorre quarant'anni di storia del costume e della musica italiana e che restituisce al pubblico la figura del famoso cantante e attore Achille Togliani, coniugando materiale di repertorio inedito e testimonianze attuali. Dopo la recente anteprima mondiale avvenuta al 40° Torino Film Festival e la messa in onda in prima visione su RaiTre per la collana “Ritratti” di Rai Documentari, questa serata-evento ha voluto sottolineare lo stretto legame fra Achille Togliani e Roma, città che lo ha accompagnato nella sua carriera internazionale e nella sua vita privata.

La serata - realizzata con il patrocinio del MiC - Ministero della Cultura - è stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo Alessandro Giuli, del Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati Federico Mollicone e del direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi.

Al termine della proiezione, in una chiacchierata moderata dal direttore editoriale di Plusnews e critico cinematografico e musicale Pier Luigi Manieri, i registi Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani hanno condiviso con il pubblico in sala aneddoti riguardanti la lunga preparazione dell'opera, per la quale hanno attinto a materiale d'archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e immagini inedite di carattere privato provenienti dall'Archivio Togliani.

Numerose le immagini proiettate, fra cui quelle di Achille Togliani impegnato nei suoi concerti in terra americana, durante la visita di grandi metropoli come New York e in occasione dell'incontro con Marilyn Monroe, fra le più grandi star dell'epoca.

Adelmo Togliani, ha regalato al pubblico anche dettagli inediti sulla vita del padre, già allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni Quaranta, acclamato interprete delle prime edizioni del Festival di Sanremo e icona indiscussa della musica in Italia e all’estero.

Numerosi gli ospiti presenti alla serata, fra cui Laura Delli Colli, Caterina d’Amico, Fabio Frizzi, Dario Salvatori, Daisy Togliani, Valentina Corti, Clizia Fornasier, Attilio Fontana, Luca Manfredi, Eleonora Albrecht, Paola Lavini, Massimiliano Buzzanca, Pietro Genuardi, Chiara Ricci, Francesca Della Ragione, Federico Moccia e Ludovico Fremont.

Il documentario Parlami d'amore è fruibile sulla piattaforma Raiplay.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.