Le mani di Baba di Umberto Ciccone allo Spazio Arteatrio

Le mani di Baba di Umberto Ciccone allo Spazio Arteatrio
Si terrà sabato 25 marzo 2023 alle ore 21.00 allo Spazio Arteatrio - via Nicola Maria Nicolai, 14 - “Le mani di Baba”, concerto al pianoforte di e con Umberto Ciccone.

«Da sempre scrivo musica e da sempre sfrutto il linguaggio musicale per raccontare storie, per lasciare un messaggio. La musica ha un potere curativo, evocativo, educativo, spirituale immenso. La mia musica è una lanterna che lascio a chi vuole coglierla. I nostri gesti, le nostre parole, sono lanterne donate. Light, don't fight!» (Umberto Ciccone)

“Baba” in sanscrito è una parola che racchiude nello stesso termine il significato di “madre” e “padre”.  Le mani di Baba è uno spettacolo che parla d’amore, non quello poetico, quello viscerale, bensì quello che va verso un’altra direzione, quello della decisione. San Tommaso D’Aquino diceva che amare è volere il bene degli altri. Questo trova riscontro nelle scritture medievali, che a loro volta trovano le fondamenta nella “filia” di Aristotele, secondo cui l’amore è una decisione positiva sulla base di ciò che siamo come essere umani. Le mani di Baba, presenterà brani scritti ed interpretati dal pianista e compositore Umberto Ciccone.

 

Le mani di Baba concerto al pianoforte di e con Umberto Ciccone sarà in scena allo Spazio Arteatrio sabato 25 marzo 2023.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.