Nello Salza aprirà il decennale della rassegna La Voce di Ogni Strumento con un evento omaggio a Ennio Morricone

Nello Salza aprirà il decennale della rassegna La Voce di Ogni Strumento con un evento omaggio a Ennio Morricone
La stagione musicale “La Voce di Ogni Strumento” darà il via al suo decimo anno di attività con un concerto dedicato a Ennio Morricone, che vedrà in scena Nello Salza Ensemble & l'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

Le musiche del Maestro, scomparso lo scorso 6 luglio, risuoneranno domenica 13 settembre 2020 presso la Cava di Roselle a Grosseto grazie al talento di Nello Salza, assolo di tromba nel brano per il film The Hateful Eight (2015) di Quentin Tarantino, con cui Ennio Morricone (1928-2020) ha vinto l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora, un Golden Globe ed un BAFTA.

Il trombettista del Cinema Italiano sarà il protagonista di un evento che segna un momento molto importante per la ripresa della Cultura e degli spettacoli dal vivo.

Queste le parole di Gloria Mazzi, Direttore artistico della manifestazione: «Sono davvero onorata di aver avuto nel corso di questi dieci anni tanti e bravissimi artisti all'interno della rassegna musicale da me ideata e promossa. La presenza di Nello Salza nel decennale della Stagione è per tutti noi motivo di grande orgoglio. Il concerto sarà arricchito dagli archi dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e dalla visione delle immagini dei film con le colonne sonore scritte dal Maestro Ennio Morricone, a cui dedicheremo la prima serata. In questa fase di grande attenzione, ci auguriamo che il mondo dell'arte e della musica non si fermino. Noi ce la mettiamo tutta. Il decennale è l'invito a non mollare, perché noi vogliamo incontrare ancora il nostro pubblico dal vivo, stare insieme agli artisti e condividere l'emozione che la musica sa regalare».

«Prima del concerto», ha aggiunto Gloria Mazzi, «saranno registrati dall’orchestra e dal solista dei brani che verranno inseriti nel progetto “Musica in Ospedale”, iniziativa nata in collaborazione con la nuova struttura ospedaliera di Grosseto circa tre anni fa e che ogni anno cresce e si arricchisce. Durante il periodo del lockdown, nello specifico, abbiamo ideato il progetto online denominato “Pillole musicali per l’anima”. Si tratta di un vero e proprio canale dedicato dove gli utenti (medici, paramedici, pazienti e personale ospedaliero) possono godere dell'ascolto di brani musicali, proposti sulla base delle diverse emozioni, pubblicati e raccolti all’interno dei siti internet delle Aziende Usl della Regione Toscana».

Nel corso della serata, che si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti Covid in vigore, un ricordo andrà ad Ezio Bosso - prematuramente scomparso lo scorso 15 maggio -, nel giorno di quello che sarebbe stato il suo quarantanovesimo compleanno.

Pubblicato in Musica

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI