Noches de Buenos Aires al Teatro Duse a Bologna

Per il ciclo DuseDanza, mercoledì 12 febbraio tutta la passione del tango argentino torna sul palco del Teatro Duse di Bologna con Noches de Buenos Aires, il nuovo spettacolo della Tango Rouge Company, con le coreografie di Neri Piliù e Yanina Quiñones e la musica del vivo della Orchestra Tango Spleen.
In scena un tango che esprime drammaticità e nello stesso tempo gioia e che, prima di immergersi nei lustrini del palcoscenico ha attraversato la polvere delle strade. Un tango che irrompe nei giochi dei bambini, prima di stravolgere le dinamiche di seduzione degli adulti. Un tango che, pur popolando l’Olimpo delle arti, non abbandona mai l’universo del divertimento. Questa la sintesi dello spettacolo Noches de Buenos Aires che vedrà in scena otto ballerini. Sullo sfondo una teatralità delicata, naturale e finalizzata alla costruzione di una narrazione appena accennata: un racconto di crescita del tango, nel tango e per il tango.
Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliù ballano insieme dal 2006. Si formano professionalmente all’Accademia de Estilos de Tango Argentino (ACETA) con rinomati milongueros e maestri, fra i quali Carlos Perez e Rosa, Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs. Partecipano ai Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il primo posto sia nel Tango Salón sia nel Tango Escenario: Campioni Pre-Mondiali Tango Salón - Escenario nel 2006 / 2007, Campioni nel Tango Escenario del Festival Baradero del 2007. Nel campionato Mondiale di Tango Salón del 2008 hanno ottenuto il secondo posto.
La Tango Spleen Orchestra ottiene grande successo in rassegne e teatri del territorio italiano fra cui ricordiamo La Società dei Concerti di Milano, Valtidone Festival, Festival Latinoamericando di Milano, I Concerti nel Parco Roma e molti altri. Nel 2014 l’orchestra Tango Spleen accompagna il tenore Marcelo Alvarez nello spettacolo Tango Alvarez a Mosca, sorprendendo pubblico e critica: «giovani virtuosi creano vera magia sul palco». Parallelamente sostiene un’intensa e riconosciuta attività sulla scena internazionale del Tango: è la rivelazione dell’edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, è regolarmente invitato ad esibirsi come orchestra principale nei festival internazionali di tango ed ha all’attivo la pubblicazione di tre lavori discografici.
Noches de Buenos Aires (coreografie: Yanina Quiñones, Neri Piliu; interpreti: Giselle Tacon, Nelson Piliu, Melina Maurino, Luis Cappelletti, Celeste Rey, Sebastian Nieva; musiche dal vivo: Orchestra Tango Spleen) sarà in scena al Teatro Duse di Bologna mercoledì 12 febbraio 2020.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Binari di Giorgia Tribuiani presentato alla Libreria Sinestetica a Roma
- Il Mago di Oz al Teatro Duse di Bologna fra Musical e Nuovo Circo
- Van Gogh Café di Andrea Ortis al Teatro Ambra Jovinelli
- Enzo Decaro al Teatro Duse di Bologna in Non è vero ma ci credo
- Piaf di Federico Malvaldi al Teatro Spazio 18/B. Intervista a Veronica Rivolta