Sanremo 2012: trionfa Emma, seguono Arisa e Noemi

È Emma Marrone la trionfatrice della 62esima edizione del festival di Sanremo: con la vincitrice di Amici 9 è la terza volta quasi consecutiva che la kermesse canora viene vinta da un artista uscito dalla scuola di Maria De Filippi

E-A-N sr12

È Emma Marrone la trionfatrice della 62esima edizione del festival di Sanremo: con la vincitrice di Amici 9 è la terza volta quasi consecutiva che la kermesse canora viene vinta da un artista uscito dalla scuola di Maria De Filippi: nel 2009 vinse Marco Carta (vincitore di Amici 7) con “La forza mia” mentre nel 2010 vinse Valerio Scanu (secondo classificato di Amici 8).
Tutta questa premessa fa capire come negli ultimi anni, il festival sia stato preso d’assalto da artisti divenuti popolari grazie al talent show di Canale 5, cantanti che si sono sempre piazzati in ottime posizioni in quanto, molto probabilmente, già “beniamini del televoto”.


Medaglia d’argento per “La notte” di Arisa (vincitrice tra i giovani di Sanremo 2009 con “Sincerità), terzo scalino del podio, invece, per la rossa Noemi con il brano scrittole da Fabrizio Moro “Sono solo parole”. La vincitrice morale della seconda edizione di X Factor si era classificata quarta a Sanremo 2010 con “Per tutta la vita”. 

Il premio della critica è andato a Samuele Bersani e alla sua “Un pallone”.

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Gualtieri avvia i lavori di restauro del Teatro Valle  - Sindaco di Roma Roberto Gualtieri consegna le chiavi del Teatro Valle per l’inizio dei lavori di restauro