Uto Ughi a "rete unificata"

Mercoledì 24 aprile si esibirà nel ruolo di solista e concertatore uno dei violinisti italiani più amati, il Maestro Uto Ughi, nell'esecuzione dei brani di Mozart Concerto n. 2 K 211, Concerto n. 3 K 216, Concerto n. 7 K 271a.

uto-ughi-streaming

Mercoledì 24 aprile si esibirà nel ruolo di solista e concertatore uno dei violinisti italiani più amati, il Maestro Uto Ughi, nell'esecuzione dei brani di Mozart Concerto n. 2 K 211, Concerto n. 3 K 216, Concerto n. 7 K 271a.

Si tratta del nuovo appuntamento della terza edizione di “PappanoinWeb”, il progetto promosso da Telecom Italia e Accademia Nazionale di Santa Cecilia per portare la grande musica classica sul web.

L’evento sarà trasmesso mercoledì 24 aprile dalle ore 20.30 in diretta “a rete unificata” dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, sul nostro sito (in questa pagina) , su Altratv.tv e sulle web tv, blog, videoblog e media digitali del network.

Genio musicale completo, Mozart eccelse in ogni genere strumentale e vocale, dalla musica sinfonica a quella cameristica, dalla musica sacra all'opera lirica. Caratteristica comune a tutta la sua produzione è quella sua tendenza a far cantare tutti gli strumenti come fossero personaggi di un'opera. L'effetto è evidente nei suoi Concerti per violino - composti per se stesso quando era al servizio dell'arcivescovo di Salisburgo, come primo violino - dove al canto naturale della voce del violino rispondono, in orchestra, come fossero veri e propri personaggi di un'azione scenica, archi e strumentini in conversazione galante, qui allegra, là malinconica, tutti sudditi della sovrana linea melodica dello strumento solista.

 

Pubblicato in Musica
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI