Uto Ughi a "rete unificata"
Mercoledì 24 aprile si esibirà nel ruolo di solista e concertatore uno dei violinisti italiani più amati, il Maestro Uto Ughi, nell'esecuzione dei brani di Mozart Concerto n. 2 K 211, Concerto n. 3 K 216, Concerto n. 7 K 271a.
Si tratta del nuovo appuntamento della terza edizione di “PappanoinWeb”, il progetto promosso da Telecom Italia e Accademia Nazionale di Santa Cecilia per portare la grande musica classica sul web.
L’evento sarà trasmesso mercoledì 24 aprile dalle ore 20.30 in diretta “a rete unificata” dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, sul nostro sito (in questa pagina) , su Altratv.tv e sulle web tv, blog, videoblog e media digitali del network.
Genio musicale completo, Mozart eccelse in ogni genere strumentale e vocale, dalla musica sinfonica a quella cameristica, dalla musica sacra all'opera lirica. Caratteristica comune a tutta la sua produzione è quella sua tendenza a far cantare tutti gli strumenti come fossero personaggi di un'opera. L'effetto è evidente nei suoi Concerti per violino - composti per se stesso quando era al servizio dell'arcivescovo di Salisburgo, come primo violino - dove al canto naturale della voce del violino rispondono, in orchestra, come fossero veri e propri personaggi di un'azione scenica, archi e strumentini in conversazione galante, qui allegra, là malinconica, tutti sudditi della sovrana linea melodica dello strumento solista.

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Celebrata la 'Giornata Internazionale della Donna' al Quirinale
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week
- Luca Visentini è il nuovo segretario generale dell'Ituc
- In centomila alla manifestazione per la pace in Ucraina