Week End di musica live al Riverside di Roma

Week End di musica live al Riverside di  Roma
La programmazione del “Riverside” di Roma proposta dal direttore artistico Federico Pesce per il prossimo week end è particolarmente “accattivante” per gli appassionati di musica live.

Si comincia venerdì 18 maggio con lo showcase di “Keep Music Alive” che avrà come protagonisti “The Labster + Deadline Induced Panic”  (Open act Luca Balestrieri : chitarra e voce / Torre: chitarra e voce). I “The Labster” (nella foto) proporranno un repertorio con  nove voci accompagnate da pad e chitarra, mentre  i “Deadline Induced Panic” porteranno le loro sonorità elettroniche sul palco. In apertura Luca Balestrieri e Torre.

Sabato 19 Maggio, concerto della “Riccardo Fassi Tankio Band plays Frank Zappa”(Riccardo Fassi: piano, tastiere, composizioni, arrangiamenti; Torquato Sdrucia: sax baritono, soprano Sdruscia; Carlo Conti: sax alto, tenore; Steve Cantarano: contrabbassoe Pietro Iodice: batteria). Il concerto sarà dedicato alla visione senza confini di Frank Zappa e al suo esplorare ambiti diversi, dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro. Il progetto su Zappa è un ulteriore passo verso una sempre più profonda simbiosi tra la “Tankio Band” e la musica del Maestro. Un traguardo raggiunto nel corso degli anni che dimostra la dedizione del gruppo a un percorso originale e innovativo, alla continua ricerca di materiali inediti. Le tracce che Frank ci ha lasciato sono numerose e suscettibili di ulteriori sviluppi, ed arrangiare la sua musica per orchestra, è come scavare e trovare sempre nuovi spunti, in un processo che sembra non avere fine. Un corpus vastissimo di opere, che va in diverse direzioni, quindi molto complesso da affrontare.  In questa nuova fase il programma prevede un insieme di composizioni che abbracciano vari periodi dai primi anni ’70 ai ’90. 

Venerdì 25 maggio salirà sul palco Nathalie, vincitrice dell’edizione X Factor 2010, che sarà intervistata dal giornalista Stefano Mannucci.  La cantautrice Italo-Belga presenterà al pubblico, attraverso racconti ricordi ed emozioni il suo nuovo album “ Into the flow", uscito l'11 maggio su etichetta Believe Digital. Le parole poi lasceranno spazio all’elegante e raffinata voce di Nathalie che, per questa occasione, ha scelto di interpretare il suo repertorio in chiave acustica con il chitarrista Pierluigi Placidi. A cinque anni dalla sua ultima produzione discografica Nathalie “torna con un lavoro composto di 10 tracce che esplorano in 37 minuti i diversi timbri del rock, dell’elettronica e della melodia. ‘Into the flow’ si presenta come un concept album incentrato sull’elemento liquido primordiale: l’acqua, origine della vita, simbolo di forza dinamica, trasparente e riflettente, capace di trasformarsi e di adattarsi agli argini, così come di romperli improvvisamente. Nathalie, come nell’immagine della copertina del disco che la vede completamente immersa nell'acqua, avvolgerà come un onda il pubblico del Riverside con la sua musica e con i racconti intimi e confidenziali ripercorrerà la sua carriera artistica tornando alle origini”

Pubblicato in Musica
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

La Pellicola d'Oro 2022

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.