Basta con il Far West! La medicina estetica richiede percorsi formativi uniformi

Basta con il Far West! La medicina estetica richiede percorsi formativi uniformi
Sottoporre al MIUR ed alle Istituzioni preposte un percorso formativo uniforme per la medicina estetica è l'obiettivo che si pone “CoMRE19”, il primo Congresso di Medicina Rigenerativa Estetica, che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 gennaio nell’Hotel Roma Aurelia antica in Via degli Aldobrandeschi 223, che vede la partecipazione di tutti i master universitari italiani di medicina estetica.

“Formazione, esperienza e condivisione delle esperienze sono le basi per creare colleghi formati attraverso percorsi uniformi ed eticamente responsabili, sottolinea Fulvio Tomaselli, responsabile Scientifico di CoMRE19 che prosegue “La medicina estetica è una branca in forte crescita e delicatissima: negli anni abbiamo assistito allo sviluppo di percorsi formativi universitari rigorosi ma non uniformi; non è più possibile andare avanti così! Durante il Congresso, cui i Master universitari hanno aderito con entusiasmo, getteremo le basi per un percorso formativo uniforme. L'obiettivo è l'avvio di un tavolo presso il MIUR  che, con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, giunga in tempi brevi alla definizione di percorsi formativi uniformi”.

“Il Congresso - prosegue Tomaselli - è focalizzato sulla medicina rigenerativa estetica, quella legata allo stimolo della fisiologia corporea. 50 anni fa si chiamava ‘remise en forme’ e oggi - alla luce del processo conoscitivo - sappiamo essere la via da seguire perché la rigenerazione è fisiologia”.

A “CoMRE19”, che gode del patrocinio dell'Associazione Stampa Medica Italiana.e di numerose Società Scientifiche,partecipano i Master di Medicina Estetica II livello delle Università di Pavia, Tor Vergata (Rm), Siena, Parma, Camerino e Torino, Federico II (Na), Palermo, Sassari, La Sapienza (Rm), Pegaso (Na), Lumsa (Rm). Programma, iscrizioni ed ulteriori informazioni al sito www.comre19.com

Si ricorda che al pubblico rimane aperta l'opportunità di inviare agli specialisti presenti quesiti via mail cui verrà fornita - se d'interesse generale - risposta attraverso il sito. Inviare i quesiti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  scegliendo un solo tema tra cellulite, antiaging del volto, rimodellamento del corpo ed indicandolo nell'oggetto della mail.

Nell’ambito del Congresso, che riconosce ai partecipanti 14 crediti formativi ECM, la mattina del 20 gennaio si terrà il corso di formazione continua dei giornalisti, che dà diritto all’acquisizione di 4 crediti, “La medicina estetica tra scienza e fantascienza: l’individuazione delle fonti e i filtri necessari per la validazione dell’informazione”.

Pubblicato in Scienza
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Premio Socrate 2021

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI