Coronavirus: dai pericoli democratici nell'est Europa alle possibilità di riscatto dell'Africa

Coronavirus: dai pericoli democratici nell'est Europa alle possibilità di riscatto dell'Africa
Dal rischio di una deriva autoritaria in atto in vari paesi dell'est Europa alle 'opportunità' di riscatto per i paesi africani, passando dagli aggiornamenti sul comune laziale di Nerola  e il duro attacco  della scienza contro i politici britannici. Ecco una piccola selezione di notizie e approfondimenti su Covid 19 provenienti da fonti autorevoli nella settimana appena conclusa.

- Secondo la BBC in Turchia, Polonia, Russia e Ungheria la pandemia sembra essersi trasformata in scusa  per mettere a tacere le opposizioni politiche ed estendere i poteri dei leader.

- Dalla Corea del Sud arrivano notizie piuttosto preoccupanti in vista dalla tanto attesa fase 2: un crescente numero di guariti è tornata dopo giorni a risultare positiva al virus, mentre un'università statunitense suggerisce che prima di poter procedere con le riaperture sarebbe necessario aumentare, s di molto, l'identificazione dei contagiati asintomatici triplicando il numero dei tamponi.

- Nel Regno Unito il Guardian pubblica una durissima lettera di Helen Ward dell'Imperial College di Londra in cui ripercorre con lucidità quanto avvenuto nelle ultime settimane, spiegando come la comunità scientifica avesse più volte indicato in modo netto i pericoli del Covid e suggerito le strategie. La politica avrebbe completamente ignorato gli allarmi.

- Secondo Al Jazeera Covid potrebbe trasformarsi in una sorta di occasione per l'Africa, potrebbe infatti rappresentare uno spartiacque definitivo per tagliare gli ancora troppo stretti legami di sudditanza con le ex potenze coloniali europee.

- Il piccolo comune laziale di Nerola torna a far parlare di sé. Dopo essere stato al centro dell'attenzione di buona parte della comunità scientifica del mondo per capire l'efficacia delle strategie di contenimento si è finalmente conclusa la fase di isolamento. Ne fa il punto un articolo di Internazionale.

- La scorsa settimana avevamo segnalato una gallery di spettacolari immagini di come la natura si stesse riappropriando degli spazi urbani, adesso vi segnaliamo questo tradotto da The Conversation: La pandemia lascia spazio alla natura, ma solo nei paesi ricchi.

- I vincoli di bilancio hanno rappresentato per decenni un pilastro indiscutibile dell'economia mondiale ma con il coronavirus queste 'certezza' è stata completamente rimessa in discussione in ogni paese del mondo.

- Cytel ha pubblicato on line una mappa completa e in continuo aggiornamento di tutte le sperimentazioni cliniche attive per valutare l'efficacia di procedure e farmaci nuovi.

ScienceItaly (www.scienceitaly.com) raccoglie una selezione di fatti, notizie e voci autorevoli di tutto il mondo sulla pandemia COVID-19. Uno strumento nato per mettere a disposizione di tutti il meglio delle informazioni scientifiche e offrire un riferimento nel mezzo dell'infodemia.

Pubblicato in Scienza

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI