Diatech Pharmacogenetics e Agena Bioscience: accordo internazionale per la distribuzione di un nuovo sistema diagnostico

Diatech Pharmacogenetics e Agena Bioscience: accordo internazionale per la distribuzione di un nuovo sistema diagnostico
Diatech Pharmacogenetics, leader assoluta in Italia nel settore della farmacogenetica, ha firmato un accordo internazionale con Agena Bioscience, azienda americana leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi strumentali basati sulla spettrometria di massa.

L’intesa, siglata a San Diego, prevede che Agena distribuisca in via esclusiva i kit diagnostici prodotti da Diatech Pharmacogenetics sul sistema della multinazionale americana MassARRAY e porterà per il Gruppo italiano a un raddoppio del fatturato per la linea Myriapod® che, si prevede, passerà dagli attuali 2,5 milioni di Euro a 5 milioni di Euro.

“L’interesse per i nostri prodotti da parte di Agena Bioscience è la conferma che i nostri kit hanno un vantaggio competitivo sia economico sia tecnologico rispetto ad altri sistemi oggi esistenti” – ha commentato Fabio Biondi, Presidente del Gruppo Diatech – “Questa nuova partnership ci permetterà di crescere ancora e diventare leader anche all’estero”.

Il sistema MassARRAY, prodotto da Agena Bioscience, abbinato ai kit Myriapod® di Diatech, è in grado quindi di migliorare i metodi disponibili oggi sul mercato riducendo significativamente i costi e i tempi per i laboratori di analisi che potranno testare rapidamente le mutazioni genetiche più critiche per meglio gestire il trattamento dei pazienti oncologici.

“Abbiamo deciso di replicare il successo ottenuto in Italia grazie a Diatech Pharmacogenetics e di estenderlo anche in altri mercati”, ha dichiarato Peter Dansky, CEO di Agena Bioscience - "Il successo di Diatech in Italia conferma che il nostro sistema MassARRAY fornisce un valore aggiunto per i test genetici di routine ed è giunto il momento per noi di entrare nel mercato della diagnostica clinica".

Diatech Pharmacogenetics, già distributore per il mercato nazionale del sistema MassARRAY di Agena, è diventata leader assoluta in Italia applicandovi Myriapod® – kit che vengono utilizzati per stabilire una corretta terapia del cancro del colon e del polmone, brevettati dall’azienda di Jesi – già dal 2012.

--------------------------------------------------

Agena Bioscience sviluppa, produce e fornisce sistemi strumentali per analisi genetica, tra cui il sistema di MassARRAY®. Il sistema è una piattaforma di massa basata sulla spettrometria, altamente sensibile per l'analisi genetica utilizzata a livello mondiale in diversi ambiti di ricerca. www.agenabioscience.com

Il Gruppo Diatech, nato nel 1996 a Jesi (AN), è oggi leader in Italia nel settore della farmacogenetica e farmacogenomica, ossia delle discipline che studiano la risposta individuale ai farmaci in base al profilo genetico di ogni singolo paziente e si interessano di come le conoscenze sul genoma umano possano essere utilizzate nella scoperta e sviluppo di nuovi farmaci. Il Gruppo ha chiuso il 2014 con un fatturato consolidato di 9 milioni di Euro, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente, e impiega oltre 30 persone, di cui un terzo è dedicato all'attività di ricerca e sviluppo.

Per maggiori informazioni: Diatech Pharmacogenetics 

 

Pubblicato in Scienza

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI