Arriva "Sport Lover", il progetto dedicato agli Over 65

Arriva "Sport Lover", il progetto dedicato agli Over 65
Martedì 8 giugno la Regione Lazio e Sport e Salute hanno presentato Sport Lover.

Sport Lover è un progetto pilota dedicato agli over 65 per diffondere la cultura del movimento nella terza età e promuovere lo sport, con corsi gratuiti, come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico e di promozione della socialità. Il progetto ha anche lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia gli adulti che, a causa delle difficili condizioni economiche faticano a sostenere i costi dell’attività sportiva, sia le associazioni e le società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.

Gli adulti over 65 potranno quindi svolgere gratuitamente l’attività sportiva organizzata dalle ASD/SSD nei centri, attività che generalmente gli utenti pagano di tasca propria. Il progetto, nella prima fase pilota di sperimentazione, coprirà 100 centri anziani su tutto il territorio regionale. Il programma delle attività, da svolgersi entro il mese di dicembre, dovrà garantire lo svolgimento di attività sportiva nella fascia oraria antimeridiana e/o pomeridiana per due ore a settimana, per la durata massima di dodici settimane, l’organizzazione di “giornate del benessere” per i partecipanti alle attività sportive, infine, sessioni formative e indagini sui corretti stili di vita.

I fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio e Sport e Salute ammontano a 336mila euro e saranno erogate come contributo alle ASD/SSD e sono state già ripartite a livello provinciale in base alla popolazione residente per provincia in questa maniera: Frosinone 27.708mila euro, Latina 33.200mila euro, Rieti 8.873mila euro, Roma 248.109mila euro,  Viterbo 18.108mila euro.

Alla presentazione del progetto partecipano Roberto Tavani, delegato allo Sport della Regione Lazio e Gianluca Lanzi, Presidente Municipio Roma XI e Carolina Morace, testimonial del progetto.

Pubblicato in Sport