Calcio, Guinness World Record: Micronesia-Fiji termina 0 a 38

Calcio, Guinness World Record: Micronesia-Fiji termina 0 a 38
Una partita che entra ufficialmente nella storia del “fallimento” del calcio mondiale, Fiji batte gli Stati Federati di Micronesia 38 a 0.

La più grande sconfitta calcistica risaliva ai tempi del 2001, quando l’Australia sconfisse le Samoa Americane 31 a 0. Oggi le stesse Samoa possono stappare vino e champagne perché il loro terrificante record è stato battuto.
Ci aveva già provato Tahiti qualche giorno fa, con risultato finale di 30 a 0, un leggero antipasto prima del vero pranzo con tanto di ciliegina sulla torta. Ebbene si l’arbitro nonostante il parziale pesantissimo ha addirittura concesso, inspiegabilmente, 6 minuti di recupero nel finale della partita giusto in tempo per far arrivare a quota 10 gol in una partita l’attaccante Tuivuna, battendo il suo compagno di squadra Wasala fermo a fine gara a quota 9.
21 reti nel primo tempo, 17 nella ripresa, 38 complessive e Guinness World Record per la Micronesia. E pensare che a fine primo tempo l’allenatore aveva optato per un cambio in porta, forse con l’intento di recuperare la partita pensando che la mossa decisiva poteva essere quella di cambiare il portiere invece che battere in ritirata la propria squadra. Mossa che è servita soltanto a buttare nello sconforto il portiere Samoano che resta il più battuto nella storia con 31 reti subite.
Se ci fosse stato ancora oggi in onda il programma “Mai Dire Gol”, questa partita sarebbe diventata sicuramente l’emblema di una lunga stagione televisiva.

Pubblicato in Sport
Davide Garritano

Speaker radiofonico e redattore sportivo. Conduce un programma musicale nella web radio, “Radio FinestrAperta”. Ha scritto per il blog d’informazione “Tribuna Italia” e per la testata giornalistica “Roma che verrà”. Il suo motto è : “Perde solamente colui che nella vittoria non hai mai creduto”.

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI