Carapaz vince il Giro d'Italia 2019

Carapaz vince il Giro d'Italia 2019 Pagina ufficiale fb Giro d'Italia
Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia è un ecuadoriano a trionfare sulle pianure e montagne italiane e lo fa a sorpresa, alla sua seconda partecipazione, sapendo gestirsi e difendersi dagli attacchi degli avversari più quotati per la vittoria finale.

Richard Carapaz, 26 anni da El Carmelo è Maglia Rosa 2019,e nell'edizione numero 102 del Giro ha vinto due tappe:

  • Quarta tappa da Orbetello a Frascati (14 maggio 2019);
  • Quattordicesima tappa da Saint-Vincent a Courmayeur (25 maggio 2019).

Proprio quest’ultima vittoria ha permesso a Carapaz di indossare la Maglia Rosa, che l’ecuadoregno ha difeso fino all’arrivo nell’Arena di Verona, palcoscenico finale del Giro d’Italia 2019 iniziato a Bologna l’11 maggio 2019..

Il ciclista della Movistar ha messo la sua bicicletta davanti a concorrenti più affermati e favoriti dai bookmakers per la vittoria finale come il siciliano Vincenzo Nibali che nel suo palmares vanta ben 4 Grandi Giri distribuiti con 2 Maglia Rosa nel 2013 e 2016; un del Tour De France nel 2014; una Vuelta a Espana nel 2010. Allo Squalo di Messina è mancato l’ultimo guizzo per strappare la vittoria finale a Carapaz e chiude il suo Giro d’Italia al secondo posto con un distacco di 1’05’’. Terzo posto per lo sloveno Primoz Roglic, lontano 2’30’’ dalla prima posizione.

Questi gli altri riconoscimenti del Giro d’Italia 2019:

  • Maglia ciclamino (miglior velocista) a Pascal Ackermann;
  • Maglia azzurra (miglior scalatore) a Giulio Ciccone;
  • Maglia bianca (miglior under 23) a Miguel Angel Lopez.
Pubblicato in Sport

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI