Formula 1: finalmente Leclerc!

Charles Leclerc ha vinto il GP del Belgio regalando alla Ferrari la prima vittoria stagionale.

Il pilota monegasco, classe 1997, è il più giovane pilota ad aver vinto un Gran Premio guidando una Ferrari.

Per Leclerc è una vittoria speciale, sia perché è stata prima per la Ferrari in stagione, sia perché è stata la sua prima vittoria in assoluto e anche perché ad aiutarlo oggi c’era Anthoine Hubert amico e pilota, a cui ha dedicato la vittoria, tragicamente scomparso sabato durante la feature race della F2.

Leclerc dopo aver sfiorato la vittoria in Bahrein e soprattutto in Austria, a Spa ha corso divinamente scattando in maniera impeccabile dalla pole position e consolidando il suo vantaggio con un giro veloce dietro l’altro. Sicuramente un “grazie” il pilota monegasco l’avrà concesso al compagno di scuderia Vettel che davanti a lui dopo i pit-stop su ordine di scuderia ha lasciato strada libera per la vittoria alla Rossa numero 16.

 Bene anche l’altra Ferrari di Vettel che a causa di una crisi non prevista cosi celermente della gomma media ha chiuso al quarto posto, conquistando il punto per il giro più veloce.

A salire sul podio dietro a Lelcerc troviamo le Mercedes di Hamilton secondo e Bottas terzo. Mondiale sempre più fra le mani del pilota inglese che guida con 65 punti di vantaggio su Bottas primo degli inseguitori ma che sembra non avere proprio la forza per battagliare con il campione del mondo in carica.

Delusione per Verstappen che causa un contatto al via con Raikkonen abbandona la gara dopo pochi metri dal via, mentre il compagno di scuderia Albon conquista un bel quinti posto.

Il prossimo appuntamento con la Formula 1 è fissato per l’8 settembre con l’attesissimo Gran Premio d’Italia a Monza.

Pubblicato in Sport

Fotonews

Festa dell'Europa 2022

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI