Formula 1: Hamilton vince il Gran Premio di casa

La gara in terra inglese è stata piena di colpi di scena e grandi sorpassi, e gravi errori fra tutti quello di Vettel che un anno di distanza dal trionfo a Silverstone (e alla lotta per il mondiale col padrone di casa, Hamilton) chiude al 16esimo posto dopo aver tamponato Max Verstappen.
A completare il podio di Silverstrone troviamo l’altra Mercedes, quella di Bottas al secondo posto e la Ferrari di Chales Leclerc terzo.
Due i momenti chiave della gara: il primo arriva alla fine del 20esimo giro durante la bella doppia lotta fra le due Mercedes e Leclerc-Verstappen; Giovinazzi ha un problema tecnico e la direzione di gara opta per l’ingresso della Safety Car e Vettel ed Hamilton sfruttano la situazione per guadagnare rispettivamente il terzo ed il primo posto. Ancora una volta una strategia sbagliata dai box Ferrari danneggia Leclerc e perde diverse posizioni.
Secondo ed ultimo momento clou della gara è il tamponamento di Vettel su Verstappen che aveva appena guadagnato la posizione sul ferrarista che perde posizioni e prende una penalità di 10 secondi. Tutto questo giova a Leclerc col monegasco che dopo aver superato Gasly si prende il meritato podio.
Nella classifica mondiale Hamilton allunga sul compagno di scuderia Bottas (184) salendo a quota 223 (7 vittorie su 10 GP) e distanziando il finlandese di 39 punti. Terzo Verstappen con 136 punti seguito dalle due Ferrari di Vettel (123 punti) e Leclerc (120).
Il prossimo appuntamento con la Formula 1 è fissato per il 28 luglio con il GP di Germania nel circuito di Hockenheim.