Sei Nazioni, l'Italia cade contro la Francia

Sei Nazioni, l'Italia cade contro la Francia Foto di Massimo Angerziano . AGRPRESS
Domenica 5 febbraio allo Stadio Olimpico l'Italia rugby ha iniziato il suo Sei Nazioni e nonostante una prestazione positiva è stata sconfitta dalla Francia.

La nazionale italiana nonostante la sconfitta conferma i progressi dell'ultimo periodo con le vittorie su Australia (la prima di sempre) e Figi che avevano acceso inedite speranze. Ange Capuozzo, fra i migliori contro i francesi, aveva anche ricevuto il premio di rivelazione dell'anno dalla World Rugby. 

La partenza per gli azzurri non è stata delle migliori con un errore di Varney che regala l'ovale a Flament per una facile meta. Ramos realizza e transalpini avanti 7 a 0. La Francia continua a far punti realizzando altre tre mete poi la reazione italiana. Al 33' Ange Capuozzo trascinato l'Olimpico con una delle sue fughe. Il secondo tempo inizia e l'Italia conquista una preziosissima meta tecnica per il fallo in mischia di Ollivon, che impedisce una meta azzurra e si becca il giallo: 21-22, tutto è possibile, e quando Allan realizza ancora su calcio piazzato i 40 mila dell'Olimpico festeggiano il vantaggio azzurro. Poi Ollivon rientra in campo e la Francia si fa sotto, col subentrato Jalibert che va in meta per il sorpasso finale che vale la vittoria francese per 29 a 24.

La Francia solleva così il Trofeo Garibaldi, la coppa destinata alla squadra vincitrice dell'unica sfida 'latina' del 6 Nazioni. Prossimo appuntamento degli azzurri per il prestigioso torneo domenica 12 febbraio a Londra contro l'Inghilterra.