Al Teatro Tor Bella Monaca in scena i cortometraggi realizzati al 5° CINE LAB

Clizia Fornasier Clizia Fornasier
Clizia Fornasier, giovedì 10 novembre 2022, sarà madrina della serata conclusiva del corso sul linguaggio cinematografico e audiovisivo

Vanno in scena al Teatro Tor Bella Monaca - via Bruno Cirino, 5 - gli esiti del corso 5° CINE LAB, l’evento formativo sulla produzione cinematografica che già da qualche anno offre ai giovani del territorio una serie di workshop e laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Giovedì 10 novembre 2022 alle ore 20.30, in occasione di una serata conclusiva (ad ingresso libero previa prenotazione), si terrà la proiezione in anteprima dei cortometraggi realizzati dagli allievi del 5° CINE LAB e la proiezione di alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari. Nel corso della serata verranno inoltre consegnati i riconoscimenti alle migliori opere realizzate dagli allievi di questa edizione.

Durante il mese di ottobre 2022, tutor e guests d’eccezione provenienti dal mondo del cinema e del web hanno fornito agli allievi i contenuti e gli strumenti per comprendere la “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e alle opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Gli allievi hanno avuto la possibilità di conoscere tutti i processi che portano alla realizzazione di un cortometraggio, dalla stesura della sceneggiatura alla realizzazione delle riprese e del montaggio video, fino alla proiezione sul grande schermo. La serata di chiusura è l’occasione che permetterà agli allievi di presentare ad un pubblico in sala le proprie opere realizzate, partecipando al contempo a un appuntamento che ha l’obiettivo di celebrare il cinema e i suoi mestieri.

Madrina della serata sarà Clizia Fornasier, già volto amatissimo di fiction e cinema (Notte prima degli esami - Oggi, Tutti pazzi per amore, Un medico in famiglia, I delitti del Barlume). L'attrice sarà al Teatro Tor Bella Monaca dove, insieme ai direttori artistici del 5° CINE LAB Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, annuncerà i vincitori e dichiarerà ufficialmente conclusa questa ultima edizione del corso.

La serata gode inoltre della partnership dei festival cinematografici Visioni Corte di Gaeta (LT), Fara Film Festival di Fara Sabina (RI) e Cecinema di Cecina (LI). Le direzioni artistiche dei festival partner dell’evento hanno selezionato, dalle proprie recenti edizioni, alcuni pluripremiati cortometraggi che verranno proiettati nel corso della serata.

Il 5° CIAO LAB è un evento organizzato e cofinanziato da CIAO LAB APS con il patrocinio di Opes  Italia, Istituto Cavanis, Accademia Togliani e V Municipio di Roma Capitale, ed è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell'Audiovisivo - Avviso pubblico Promozione 2022 - Contributi destinati alle iniziative per la Promozione della Cultura Cinematografica e Audiovisiva.

Per aggiornamenti e informazioni CIAO LAB e pagina Facebook ufficiale.

 

La Serata di chiusura 5° CINE LAB - Promozione dell'Audiovisivo e del Cinema si svolgerà al Teatro Tor Bella Monaca giovedì 10 novembre 2022.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.