Al via il nuovo sito di Commedie Italiane

Al via il nuovo sito di Commedie Italiane
La Società La Bilancia, che gestisce il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano, dal 29 aprile, inaugura il nuovo sito di Commedie Italiane www.commedieitaliane.it, il primo portale dedicato interamente alla commedia - genere teatrale che affonda le sue radici nella tradizione italiana - ai suoi autori, ai suoi protagonisti e curiosità.

La piattaforma, letteralmente “rivoluzionata”, offrirà non più solo un’occasione di incontro fra chi ama il teatro e chi lo fa, ma permetterà anche un emozionante viaggio a tutto tondo intorno alla cultura teatrale, con spettacoli in streaming, sguardi nei backstages, copioni inediti, programmazioni, interviste, notizie, storie, aneddoti e curiosità.

Un blog vivace. Un vero e proprio progetto culturale che coinvolge tutte le realtà che ruotano intorno a questo genere: produttori, autori, attori, registi, scenografi, costumisti, tecnici, critici, giornalisti e soprattutto il pubblico, senza il quale lo spettacolo non esisterebbe.

Il sito www.commedieitaliane.it, nella sua nuova veste, completamente rivisitata e rivitalizzata, debutterà giovedì 29 aprile. Non più “semplicemente” un punto d’incontro fra domanda e offerta, fra produttori, autori, attori e maestranze, e che poteva eventualmente incuriosire gli appassionati di teatro, bensì un vero e proprio teatro online, inteso non solo come spettacolo, ma anche come fucina d’arte. Non più solo copioni inediti e tecnicismi per addetti ai lavori, ma un contenitore culturale in continua evoluzione destinato anche - e soprattutto - al pubblico, con una grande varietà di contenuti che lo accompagnano di fronte, dietro e tutt’intorno al palcoscenico.

Un percorso - curioso, ma anche doveroso - che parte dall’antichità e punta dritto al futuro, alla (ri)scoperta della Commedia, il genius loci dell’italianità. Questa, da sempre, la mission de La Bilancia, società che gestisce i teatri “gemelli” De’ Servi e Martinitt - rispettivamente a Roma (via del Mortaro 22, all’angolo con via del Tritone) ed a Milano (via Pitteri 58, in zona Lambrate) - e che ha ideato la piattaforma Commedie Italiane per promuovere non solo le sue strutture, ma il teatro in genere. Non un’operazione di mero marketing, ma linfa per la cultura in senso lato.

Pronti allora a cliccare e tornare a viaggiare nel fantastico mondo della Commedia, che sia pur in fondo molto più seria di quanto non appaia, libera la mente e fa tanto ridere. Terapia pura contro l’isolamento che, fino ad oggi, non è stato solo fisico. Proprio questa è l’idea: #accorciamoledistanze. In attesa di tornare quanto prima ad offrire un palcoscenico vero e proprio, affollato di sorprese, novità e buonumore, La Bilancia offre la possibilità di navigare nel mare brioso di Commedie Italiane.

Letto 269 volte

Ultima modifica il Mercoledì, 28/04/2021

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI