Al via il nuovo sito di Commedie Italiane

La piattaforma, letteralmente “rivoluzionata”, offrirà non più solo un’occasione di incontro fra chi ama il teatro e chi lo fa, ma permetterà anche un emozionante viaggio a tutto tondo intorno alla cultura teatrale, con spettacoli in streaming, sguardi nei backstages, copioni inediti, programmazioni, interviste, notizie, storie, aneddoti e curiosità.
Un blog vivace. Un vero e proprio progetto culturale che coinvolge tutte le realtà che ruotano intorno a questo genere: produttori, autori, attori, registi, scenografi, costumisti, tecnici, critici, giornalisti e soprattutto il pubblico, senza il quale lo spettacolo non esisterebbe.
Il sito www.commedieitaliane.it, nella sua nuova veste, completamente rivisitata e rivitalizzata, debutterà giovedì 29 aprile. Non più “semplicemente” un punto d’incontro fra domanda e offerta, fra produttori, autori, attori e maestranze, e che poteva eventualmente incuriosire gli appassionati di teatro, bensì un vero e proprio teatro online, inteso non solo come spettacolo, ma anche come fucina d’arte. Non più solo copioni inediti e tecnicismi per addetti ai lavori, ma un contenitore culturale in continua evoluzione destinato anche - e soprattutto - al pubblico, con una grande varietà di contenuti che lo accompagnano di fronte, dietro e tutt’intorno al palcoscenico.
Un percorso - curioso, ma anche doveroso - che parte dall’antichità e punta dritto al futuro, alla (ri)scoperta della Commedia, il genius loci dell’italianità. Questa, da sempre, la mission de La Bilancia, società che gestisce i teatri “gemelli” De’ Servi e Martinitt - rispettivamente a Roma (via del Mortaro 22, all’angolo con via del Tritone) ed a Milano (via Pitteri 58, in zona Lambrate) - e che ha ideato la piattaforma Commedie Italiane per promuovere non solo le sue strutture, ma il teatro in genere. Non un’operazione di mero marketing, ma linfa per la cultura in senso lato.
Pronti allora a cliccare e tornare a viaggiare nel fantastico mondo della Commedia, che sia pur in fondo molto più seria di quanto non appaia, libera la mente e fa tanto ridere. Terapia pura contro l’isolamento che, fino ad oggi, non è stato solo fisico. Proprio questa è l’idea: #accorciamoledistanze. In attesa di tornare quanto prima ad offrire un palcoscenico vero e proprio, affollato di sorprese, novità e buonumore, La Bilancia offre la possibilità di navigare nel mare brioso di Commedie Italiane.
Ultima modifica il Giovedì, 22/09/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- La post-televisione di Carlo Solarino
- Miryam e Yosep, il romanzo della natività di Paolo Ballardini
- Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi alla Libreria laFeltrinelli Appia
- La Caverna di Platone di Manfredi Gelmetti al Teatro Tordinona