Al via il terzo incontro del forum The Circle in Expansion

Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Prosegue domenica 3 aprile 2022 alle ore 15.00 con un meeting dedicato al teatro politico il forum online “The Circle in Expansion”, del progetto Beyond Borders ideato dalla Compagnia Instabili Vaganti e promosso da ATER Fondazione.

Al via il terzo webinar del forum on line che riflette sulla funzione del teatro a livello globale con ospiti internazionali.

Proseguono gli incontri del forum on line The Circle in Expansion, una serie di webinar in lingua inglese che offrono un confronto sulla funzione del teatro oggi a livello globale e costruiscono una rete internazionale e multiculturale in grado di generare confronto e mutuo supporto fra operatori, pensatori ed artisti. Il forum on line è una diretta espressione di Beyond Borders, il progetto interdisciplinare di ricerca della compagnia Instabili Vaganti realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, l’Arboreto Teatro Dimora, La MaMa Umbria International e vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura.

Il terzo appuntamento, che si svolgerà domenica 3 aprile alle 15.00, si intitola Revolution starts from confinement. An hypothesis of political theatre ed ha l’obiettivo di rappresentare un momento di riflessione e di confronto interculturale in grado di indagare il particolare periodo storico che stiamo attraversando.

Se si accetta il paradosso, analizzato negli incontri precedenti, dell'esistenza di “muri che si aprono” e l’ipotesi che il teatro sia il canale per un contagio favorevole, è possibile avviare ora un’ulteriore riflessione, ovverosia se questa proficua malattia può esser considerata una vera e propria rivoluzione.

Curatore del forum è il filosofo e critico teatrale Enrico Piergiacomi, il quale si occupa della contestualizzazione filosofica dei temi discussi in ogni appuntamento. A moderare gli incontri è il regista statunitense Jesus Quintero, mentre la comunicazione è affidata a ADD Communication.

Fra gli ospiti che interverranno in questo webinar, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola (fondatori di Instabili Vaganti e ideatori del progetto) Sabera Shaik (direttrice artistica del Masakini Theatre - Malesia), Brahma Prakash Singh (Professore di Studi teatrali e performativi presso la prestigiosa Jawaharlal Nehru University di New Delhi), il regista teatrale Ali Shams (Iran), il regista teatrale Parnab Mukherjee (India), Pankuri Sinha (giornalista indiana), Bree Alexander (Australia), attrice partecipante al progetto.

Durante l’incontro verranno inoltre mostrati alcuni episodi della web serie 8 ½ Theatre Clips, realizzati proprio in una situazione di “confinamento”, opera artistica rivoluzionaria in quanto in grado di abbattere una serie di confini, non solo quelli creati dalla pandemia, ma anche quelli culturali e politici che limitano la libertà di espressione di un paese come l’Iran.

Beyond Borders è un progetto che “supera i confini” e coinvolge una vasta rete di partner esteri fra cui La Mama ETC di New York, il festival Cross Currents di Washington DC, i festival FINTDAZ e FITICH in Cile, l’Hornbill Festival, Culture Monks e Ahum Trust in India, Théatre Ker in Senegal, Masakini Theatre Company in Malesia, che saranno presenti in occasione degli appuntamenti di The Circle in Expansion insieme a performers, pensatori, critici, professori universitari ed esperti da ogni parte del mondo.

Gli incontri verranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook della Compagnia Instabili Vaganti.

Per partecipare, fare interventi e domande occorre registrarsi anticipatamente al link https://wyde.zoom.us/webinar/register/WN_RvB0r7PdRr67Wlr4ImOq8A

 

Il prossimo incontro si svolgerà domenica 24 aprile 2022 alle ore 15.0o e si intitolerà The space for a dramatic Eutopia, or the circle in expansion.

Per la diretta sulla Pagina FB  degli Instabili Vaganti, per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 328 volte

Ultima modifica il Sabato, 02/04/2022

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.