Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llosa al Teatrosophia

Da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre al Teatrosophia, a Roma, andrà in scena Appuntamento a Londra, del Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa.
Prodotto da I Vetri Blu e Teatrosophia, vedrà in scena Enzo Piscopo e Guido Lomoro, con la regia di Ilenia Costanza e le musiche originali di Lorena Vetro.
La pièce, che nel corso degli anni è stata rappresentata in Italia solo poche volte, è la storia dell’incontro, in un noto albergo londinese, fra un ricco uomo d’affari peruviano e una donna, che si presenta come la sorella del suo vecchio amico d’infanzia sparito in adolescenza per ragioni mai svelate. I due si raccontano, in un susseguirsi di colpi di scena, mentre la vera identità della donna si fa sempre più ambigua, inquietante, forse fantasmatica.
Un thriller sottile, insinuante: un gioco pericoloso che, come uno specchio magico, rivela ai personaggi - nonché al pubblico - verità scomode, sepolte nei meandri più reconditi dell’anima, mostrando loro quanto si reciti, come ci si travesta, mentendo ogni giorno, per creare un’altra vita; quell’altra vita che inventiamo, perché non possiamo viverla davvero. Tuttavia, la notte viene per i sogni; viene a rompere la schiavitù dell’esistenza quotidiana, per darci asilo nella fantasticheria, verso avventure più stuzzicanti in confronto a quelle che la vita reale ci permette.
In un’atmosfera onirica, a tratti pervasa dai ritmi gioiosi e sensuali del Vals criollo sudamericano, ha luogo un duello fra la finzione e la vita, in cui l’affondo, come è nello stile dell’autore, è del tutto paradossale. Al termine dello spettacolo, il consueto aperitivo offerto da Teatrosophia.
Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llosa - regia: Ilenia Costanza; interpreti: Enzo Piscopo, Guido Lomoro; musiche originali: Lorena Vetro; luci: Gloria Mancuso; produzione: I Vetri Blu e Teatrosophia - rimarrà in scena al Teatrosophia fino a domenica 4 dicembre 2022 (orario: da mercoledì 30 novembre a sabato 3 dicembre, ore 21.00; domenica 4 dicembre, ore 18.00)
Ultima modifica il Martedì, 29/11/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen
- Guida pratica per coppie alla deriva al Teatro de’ Servi
- La mostra La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo al Memoriale della Shoah
- Moderato cantabile, mostra personale dell’artista francese Achao presso la Galleria delle Logge ad Assisi