“Assaggi di Stagione” al Teatro de’ Servi

La stagione 2016/17 si è conclusa domenica 4 giugno, ma il Teatro de’ Servi non va ancora in vacanza: il 13 e 14 giugno 2017 il palcoscenico del teatro romano offre la degustazione degli "Assaggi di Stagione", lo speciale appuntamento che raccoglie in un unico spettacolo - replicato per due serate a giugno ed una a settembre - tutti i trailer show recitati dal vivo delle commedie in cartellone nella stagione 2017/2018
Il teatro, che nell’aprile 2017 ha compiuto sessant’anni, prosegue di slancio lungo la linea delle passate stagioni; non modifica il “menù” proposto al pubblico, ma lo rinforza e rinnova grazie a quella volontà di sfuggire alla “gravità” intesa come paura di sorridere che il teatro ha voluto rappresentare con un’immagine particolare, quella del cosmonauta. Un cosmonauta che sa - e vuole - guardare lontano; vuole conoscere ma anche divertirsi e far divertire.
“Ci prendiamo sul serio, ma non troppo”, ha commentato Stefano Marafante, direttore artistico del Teatro de’ Servi. “Il teatro che ci piace mette al bando i formalismi e parlando con il linguaggio di oggi vogliamo raccontare il quotidiano riuscendo quando si può, a fare sorridere”.
Si parte martedì 26 settembre con Attrazioni Cosmiche (in scena fino a domenica 15 ottobre) di Giovanna Chiarilli, che tratta delle prove che bisogna affrontare nel corso della vita e di quanto l’amore sia in grado (a volte) di aiutare. Si chiude a maggio con la girandola di colpi di scena, fra sospetti, amicizia e innamoramenti, de L’inquilino di Enzo Casertano, che sarà in scena fino a domenica 3 giugno 2018.
Grande spazio agli autori italiani,che firmano dieci fra i dodici spettacoli in cartellone. Uniche eccezioni dell’anno sono Il club delle vedove di Ivan Menchell (in scena da martedì 28 novembre a domenica 17 dicembre 2017) e 39 Scalini (in scena da martedì 19 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018), versione teatrale del celebre romanzo dello scrittore scozzese John Buchan, da cui, nel 1935 fu tratto l’omonimo film inglese (conosciuto anche con il titolo Il club dei 39) di Alfred Hitchcock interpretato da Robert Donati, Madeleine Carroll e Godfrey Tearle).
Da martedì 20 febbraio a domenica 11 marzo 2018 sarà poi in scena il vincitore (che verrà annunciato durante la serata di martedì 13 giugno) della quinta edizione del concorso under 40 “Una commedia in cerca di autori”.
Ultima modifica il Martedì, 27/09/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Anna Karenina di Emilio Celata al Teatro Trastevere
- Falstaff e Le Allegre Comari di Windsor al Teatro Clitumno di Trevi
- HappyendinG di Emanuela Rolla al Teatro Spazio 18B
- Intramuros di Alexis Michalik al Teatro Tor Bella Monaca. Intervista a Virginia Acqua
- Disco Pigs di Sofia Pasquali al Teatro Golden