Bolle di sapone di Lorenzo Collalti al Teatro Tor Bella Monaca

Torna in scena il 18 e il 19 giugno nella cornice dell’arena estiva del Teatro Tor Bella Monaca, Bolle di sapone, poetico spettacolo del giovane regista ed autore Lorenzo Collalti, interpretato da Grazia Capraro e Daniele Paoloni.
Un racconto che con sensibilità si insinua nella profondità dell’animo alienato della società contemporanea. I protagonisti sono due personaggi timidi, ossessivamente timidi, che vivono le loro vite in maniera surreale, intrappolati in una visione fantasiosa del quotidiano. Quando uno scherzo del destino li mette in contatto, sono costretti a rivoluzionare la loro vita per ospitare l'altro, volenti o nolenti. L'incontro di queste due piccole solitudini in una periferia metropolitana è il cuore del racconto, di una storia semplice e comune.
Lorenzo Collati, dopo Nightmare N.7, Un Racconto d’inverno e Reparto Amleto, da vita, con Khora Teatro e la sua compagnia “L’Uomo di Fumo”, ad uno spettacolo che rivela una particolare attenzione alle parole e alla scrittura di un testo che va a ricreare sulla scena un affresco emotivo.
«Se vivi in un paese di quattromila abitanti conosci tutti, se abiti in una città di tre milioni di persone non conosci nessuno», annota Lorenzo Collalti. «È una riflessione paradossale ma descrive chiaramente la difficoltà di incontrarsi in una grande metropoli. La periferia è l'emblema di questa realtà, con centinaia di famiglie che vivono in pochi metri quadrati, a volte nello stesso palazzo, senza conoscersi affatto. Migliaia di paure, gioie, angosce, emozioni diverse tra loro non si toccano per la parete divisoria di un appartamento; pochi centimetri di mattoni e cemento. Questa storia prende due di quegli universi per provare a metterli in contatto, mostrando tutte le loro fragilità».
Bolle di sapone di Lorenzo Collalti (regia: L. Collalti; interpreti: Grazia Capraro, Daniele Paoloni; costumi: Silvia Romualdi; produzione: Khora Teatro in collaborazione con l’Uomo di Fumo) rimarrà in scena al Teatro Tor Bella Monaca fino a sabato 19 giugno 2021.
Ricordiamo inoltre la promozione speciale (di euro dodici) “Torniamo a teatro” per i due spettacoli Sete di Walter Prete (regia: Lorenzo Parrotto; assistente alla regia: Alfredo Calicchio; interprete: Giorgio Sales; sonoro: Laurence Mazzoni; video: Federico Sanfrancesco; produzione: Khora Teatro) in scena giovedì 17 giugno e Bolle di sapone (venerdì 18 o sabato 19 giugno). Due spettacoli al prezzo di uno.
Ultima modifica il Mercoledì, 21/09/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen
- Guida pratica per coppie alla deriva al Teatro de’ Servi
- La mostra La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo al Memoriale della Shoah
- Moderato cantabile, mostra personale dell’artista francese Achao presso la Galleria delle Logge ad Assisi