Capitano Ulisse di Alberto Savinio al Teatro Trastevere

Capitano Ulisse di Alberto Savinio al Teatro Trastevere
Debutterà mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 21.00 al Teatro Trastevere - via Jacopa de Settesoli 3 - la pièce di Alberto Savinio “Capitano Ulisse, regia di Andrea Martella ed interpretata da Flavio Favale, Simona Mazzanti, Vania Lai, Giorgia Coppoi, Martina Brusco, Walter Montevidoni e Vincenzo Acampora

«Ulisse non è più Ulisse. Ulisse è un desiderio, una nostalgia vagante» (da Capitano Ulisse)

«Appena ho letto il testo, mi è sembrato da subito che la mossa iniziale di Savinio sia stata quella di prendere un eroe e di recidere con un colpo netto e deciso la stessa motivazione per essere eroe, l’essenza del suo eroismo: quello che rimaneva era “semplicemente” una persona, nella sua complessità e nelle sue quotidiane e private incertezze. L’essenza della fama di Ulisse risiede non tanto nella sua forza fisica, quanto nella sua intelligenza, nella sua furbizia, nella sua capacità di stratega e anche di improvvisatore di fronte al pericolo e all’imprevisto, ma il senso del suo eroismo è da cercare nell’azione più forte che un essere umano possa compiere: l’amore. Infatti è proprio l’amore per Penelope a guidare il suo viaggio da Troia ad Itaca. Savinio, cancellando con una mossa astuta e teatralmente ingegnosa il ricordo o meglio la coscienza di quell’amore, di fatto annulla il personaggio stesso di Ulisse così come siamo abituati a conoscerlo e ci mostra un nuovo Ulisse, un capitano che non è più a capo di nessuno, neanche di se stesso, precipitato in un mondo onirico che appare più un incubo che un villaggio incantato. Per questo (e per dare continuità con i primi due capitoli della trilogia dell’avanguardia) ho deciso, con molta sofferenza, di ridurre il testo originale, trattenendo solamente il nucleo relativo al rapporto tra Ulisse e le tre donne della sua vita, epicentro emotivo di tutta la sua avventura» (Andrea Martella)


Da mercoledì 6 a sabato 9 aprile alle ore 21:00 e domenica 10 aprile alle ore 17:30 torna sul palcoscenico di via Jacopa de’ Settesoli 3, la compagnia Hangar Duchamp con il terzo capitolo della “Trilogia dell’Avanguardia”, progetto nato e cresciuto proprio al Teatro Trastevere.

Dopo aver affrontato il dadaismo con Il Cuore a Gas di Tristan Tzara ed il surrealismo con Le Mammelle di Tiresia di Guillaume Apollinaire, ecco Capitano Ulisse, un salto senza reti di protezione nella metafisica di Alberto Savinio.

Una visione di Ulisse filtrata dalla lente deformante di un grande artista e intellettuale del Novecento. Scritto nel 1925 per l’effimero Teatro d’Arte di Pirandello, venne rappresentato per la prima volta solo tredici anni dopo, nel 1938, in un clima che viene definito “ostile”. Da allora, il quasi totale oblio per un testo considerato minore fra gli scritti di questo prolifico autore. Ulisse è per Savinio un uomo sfinito, svuotato, un anti-eroe che non è in grado di prendere in mano la sua vita, soprattutto quella sentimentale, diviso com’è nel rapporto con tre donne che sembrano a lui la stessa persona. La regia di Andrea Martella proietta l’azione dentro la mente del protagonista, rappresentata come un carcere di massima sicurezza all’interno del quale Circe, Calipso e Penelope sono prigioniere dell'incubo ricorrente di un uomo disturbato e confuso, recluso lui stesso nel proprio caos psicologico, alimentato anche dalle altre presenze che si aggirano in modo poco nitido nei suoi ricordi, dalla Dea Minerva ai marinai della sua nave. Il contatto con il pubblico avviene attraverso un personaggio fulminante e geniale, lo spettatore, portatore sano di una sottile e inaspettata comicità.

 

Capitano Ulisse di Alberto Savinio - Regia: Andrea Martella; interpreti: Flavio Favale (Ulisse), Simona Mazzanti (Circe), Vania Lai (Calipso), Giorgia Coppi (Penelope), Martina Brusco (Minerva), Walter Montevidoni (Euriloco/Eumeo), Vincenzo Acampora (Spettatore); scenografia: Mattia Urso; disegno luci: Mauro Buoninfante; ambiente sonoro: Attila Mona; organizzazione: Alessia Cottone; produzione: Hangar Duchamp - rimarrà in scena al Teatro Trastevere fino a domenica 10 aprile 2022.

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Ultima modifica il Giovedì, 31/03/2022

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.